Audizione di lavoratori e sindacati dell’ Alfa Romeo di Arese (MI) in Commissione Attività produttive

La Commissione Attività produttive e Occupazione, presieduta da Angelo Ciocca (Lega Nord), ha incontrato oggi i lavoratori dell’ex Alfa Romeo di Arese e i rappresentanti dello Slai Cobas.

Durante l’audizione, coordinata dal consigliere regionale Marco Tizzoni (Maroni Presidente), gli operai e i sindacati hanno evidenziato la necessità di trovare al più presto una soluzione che permetta il ricollocamento dei 45 lavoratori rimasti senza stipendio e senza lavoro dal 2011, nonostante – hanno detto – esistano sulla questione due sentenze di reintegro e risarcimento.

Secondo lavoratori e sindacati sono venuto meno “i patti sottoscritti” che prevedevano, a fronte della trasformazione dell’area in commerciale (sorgerà uno dei centri commerciali più grande d’Europa) la ricollocazione del personale impiegato presso l’Alfa Romeo. Dal 2011 i dipendenti sono in presidio permanente.
E’ impossibile pensare che in un’area che darà lavoro a oltre 1800 persone non si trovi il modo di ricollocare trenta persone disposte a svolgere diversi tipi di mansioni – ha detto Tizzoni – Oggi la Commissione ha condiviso all’unanimità la volontà di esercitare urgentemente un’ azione affinché quanto prima si possa trovare la soluzione che consenta ai lavoratori di trovare uno sbocco occupazionale”.