Commissione Cultura: incontro con Assessore Aprea su Buono scuola. Assessore Cappellini annuncia interventi per ripristino Certosa di Pavia e sito archeologico della Valle Camonica

Nella seduta odierna la Commissione Cultura presieduta da Luca Ferrazzi (Maroni Presidente) ha incontrato l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea, che  ha illustrato ai consiglieri i principi cui si ispira la nuova dote scuola per l’anno scolastico 2014/2015, approvata dalla Giunta regionale.

“Mantenimento della libera scelta educativa; eliminazione della sovrapposizione di finanziamenti nazionali, regionali e degli enti locali; aiuto alle famiglie con capacità economiche e patrimoniali minori, su base Isee – ha spiegato Valentina Apreasono i principi che per un verso rappresentano un cambio a favore delle famiglie in crisi economica, e per l'altro il tentativo di salvare il pluralismo educativo come libertà di scelta”.

La consigliera Paola Macchi (M5S), il consigliere Fabio Pizzul (PD) hanno rimarcato le posizioni critiche dei loro partiti, ritenendo che con i criteri adottati per la dote scuola, si continui a penalizzare le famiglie più deboli.

Nel corso della seduta è intervenuta anche l’Assessore alle Culture indentità e autonomie Cristina Cappellini, che ha informato la Commissione dello stanziamento, da parte del Ministero dei Beni e delle attività culturali di 500 mila Euro per per gli interventi urgenti alla Certosa di Pavia e inoltre  un contributo di 128mila euro da bando regionale per il sito archeologico UNESCO di Valle Camonica.

In chiusura di seduta, la Commissione ha sentito la relazione della responsabile per la comunicazione della Giunta, sul Piano di Comunicazione 2014. Il piano, tra le altre iniziative, ha come obiettivo una web tv, per diffondere dirette streaming di eventi e di video on demand di importanza regionale.

—————————————————————–

Dario Macchi

Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio02.67482799- 3351774105
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.it
wwww.consiglio.regione.lombardia.it