Sanità: parere favorevole a pdl sulla valorizzazione delle cure termali nei percorsi terapeutici

Presidente Rolfi (Lega Nord): “Promuovere le terme lombarde
nei percorsi di cura e riabilitazione”

 

Milano, 25 ottobre 2017 – Promuovere e valorizzare il termalismo lombardo, sia da un punto di vista sanitario che sotto il profilo dell’offerta turistica e della promozione territoriale. Questo il doppio obiettivo contenuto nel progetto di legge approvato oggi, in sede consultiva, dalla Commissione consiliare Sanità presieduta da Fabio Rolfi (Lega Nord). 

Sotto il profilo sanitario, il progetto di legge intende promuovere la qualificazione sanitaria degli stabilimenti termali, valorizzando le cure idro-fango-termali come mezzo curativo per il benessere psicofisico della persona e favorendo l’integrazione del circuito termale all’interno dei percorsi di cura e di riabilitazione, con l’estensione dell’utilizzo dei trattamenti termali anche in età evolutiva (0-18 anni). A tale scopo viene introdotto l’accreditamento degli Stabilimenti termali ubicati nel territorio regionale.

Due i punti salienti sottolineati dal Presidente Rolfi: “Sul fronte sanitario -ha detto- il progetto di legge esaminato dalla Commissione Sanità insiste molto sulle cure primarie e sulla formazione dei Medici di medicina generali e sui pediatri di libera scelta, sensibilizzando riguardo agli aspetti terapeutici dei percorsi termali. Viene inoltre implementato l’apporto sanitario, inserendo meglio il comparto termale nel servizio sociosanitario regionale anche grazie ad un apposito marchio alle terme convenzionate. Verranno, inoltre, sperimentate offerte innovative”.  

Il testo, cui la Commissione sanità ha apportato alcune modifiche, verrà trasmesso alla Commissione Attività produttive, per la discussione in sede referente. 

In Lombardia i Centri Termali attivi sono 13: le Terme di San Omobono Imagna e Trescore Balneario in provincia di Bergamo, quelle di Angolo, Boario, Franciacorta, Sirmione e Vallio nel bresciano, le mantovane Airone, nel pavese le Terme di Miradolo, Rivanazzano, Salice e President di Salice Terme e le terme di Bormio in provincia di Sondrio.

 —————————————————————–

Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio

02.674882379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it