Gli allievi della Scuola media di Vaprio e Pozzo d’Adda (MI) in visita a Palazzo Pirelli

Sempre più intenso il rapporto tra Consiglio regionale e mondo scolastico. Si è conclusa oggi la visita di oltre 120 alunni delle 7 sezioni di terze medie dell’Istituto Comprensivo “Diaz” di Vaprio e Pozzo d'Adda (MI). L’esperienza milanese della scuola rientra nell’ambito del programma didattico “Traguardi di civiltà” che l’istituto porta avanti da anni e che prevede proprio una visita a Palazzo Pirelli, sede dell’ Assemblea lombarda, per un’esperienza diretta sul campo. Ad accogliere gli studenti i consiglieri Carolina Toia (Lista Maroni) e Fabio Pizzul (PD).

Le ragazze e i ragazzi, coordinati dai professori Delia Ronchi e Marco Santagostino, sono stati ricevuti in Aula consiliare, dove hanno preso posto tra i banchi dei consiglieri regionali e dove sono stati loro illustrati i compiti e il  funzionamento dell’Assemblea legislativa, con particolare attenzione ai passaggi relativi alla stesura e l’approvazione delle leggi.

Gli studenti hanno poi potuto sperimentare le modalità di voto elettronico in dotazione all’Aula, discutendo e approvando alcune loro proposte Alla scolaresca sono stati, inoltre, illustrati compiti e funzioni delle Authorities regionali (Garante infanzie, Difensore regionale, Corecom) e le attività della Commissione speciale Antimafia.

Quindi una visita al 26esimo piano di Palazzo Pirelli, “Piano della memoria” dedicato ad Anna Maria Rapetti e ad Alessandra Santonocito, le due donne morte nell’incidente aereo del 2002. Da lì i giovani ospiti hanno potuto spaziare con lo sguardo sulla città e conoscere la storia e il significato architettonico e culturale del grattacielo di Giò Ponti, sede dell’Assemblea legislativa della Lombardia.

Il funzionamento della democrazia e i rapporti tra politica locale e nazionale sono stati alcuni dei temi su cui gli alunni hanno rivolto le loro domande: la scolaresca era accompagnata anche dal Vice Sindaco di Pozzo d’Adda, Carlo Angelo Colnago.