Annullo filatelico e due cartoline a tiratura limitata (1000 copie) per celebrare la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
La cerimonia ha avuto luogo nel Foyer dell’Aula consiliare in occasione delle iniziative organizzate dal Garante regionale Massimo Pagani alla presenza della Consigliera Segretario dell’Ufficio di Presidenza Daniela Maria Maroni e del Responsabile lombardo di Poste Italiane, Giorgio Nicastro.
Le cartoline sono state annullate con francobolli emessi nel 2006 per la serie Europa e dedicati al tema dell’“Integrazione vista dai giovani”.
L’annullo speciale, dopo l’utilizzo nella giornata di oggi nella sede del Consiglio Regionale, sarà depositato nello Spazio Filatelia di Milano e resterà a disposizione per sessanta giorni in modo da soddisfare eventuali richieste di bollatura da parte dei collezionisti e degli appassionati.
A conclusione dell’iniziativa, il piastrino filatelico sarà depositato presso il Museo storico della Comunicazione di Roma.
Le cartoline, realizzate da Poste Italiane e disegnate dal dipendente del Consiglio regionale Teobaldo Rocca, raffigurano un bambino che porta in bicicletta una bambina e, legato al manubrio, un nastro colorato con la scritta “Garante per l’infanzia e l’adolescenza”, figura istituita con la legge regionale 6/2009