Concerto con i detenuti del carcere di San Vittore

L’undicesima edizione del concerto itineranteIn questa notte splendida” ha preso il via questo pomeriggio per la prima volta all’interno del Carcere di San Vittore a Milano, presenti il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo e una significativa delegazione di Consiglieri regionali.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione “M’impegno, annuncia ogni anno con i canti della tradizione l’arrivo del Santo Natale coinvolgendo artisti, cori e musicisti in numerosi eventi a Milano e in Lombardia. L’idea ha preso vita nel 2007 in una Cappella della periferia milanese, per accompagnare con il canto una situazione familiare di difficoltà, e da allora è cresciuta ogni anno, portando i canti natalizi in teatri, piazze, ospedali e carceri.
"Questa iniziativa -ha detto il Presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneonasce dalla nostra volontà di festeggiare il Natale anche nelle periferie della società e della città. Il carcere è spesso un luogo in qualche modo dimenticato e il Consiglio regionale vuole invece puntare l'attenzione sul fatto che i penitenziari siano soprattutto un luogo di detenzione in cui tutte le persone che hanno sbagliato possano avere la possibilità non solo di scontare la propria pena ma di poterne trarre un insegnamento. E' così che si combatte la recidiva: attraverso esempi positivi, restituendo dignità e speranza anche a chi abita questi luoghi".
L’evento natalizio quest’anno si è svolto nell’ambito del progetto “MusicaInsieme, che attraverso il canto e la musica proposti da docenti musicisti professionisti, ogni settimana offre un percorso di recupero ai detenuti del carcere milanese, sulla scia di una promessa esplicitata in occasione della visita in carcere di Papa Francesco nel marzo scorso.
I docenti del progetto (Walter Muto, Angela Lazzaroni, Gianni Fusco e Silvia De Frè), accompagnati da Lorena Nardelli e Carlo Pastori, con il supporto di alcuni detenuti di San Vittore, raccontano il Santo Natale con brani della tradizione popolare.
Al concerto in carcere questo pomeriggio hanno assistito, oltre al Presidente Cattaneo, la Consigliera Segretario Daniela Maroni e i Consiglieri regionali Paola Macchi (M5Stelle) e Fabio Pizzul (PD).
La Consigliera Segretario Daniela Maroni ha ricordato come esperienze di recupero nelle carceri siano sempre più numerose anche nelle altre province lombarde, portando l'esempio del carcere Bassone di Como dove, grazie al suo impegno, sono stati recentemente attivati i laboratori di intaglio del legno, realizzazione accessori per pelletteria e stampanti 3D, unitamente a quelli di teatro e primo soccorso per le detenute.
All'iniziativa di oggi, tenutasi nella Rotonda di San Vittore, ha preso parte anche il nuovo direttore del carcere Giacinto Siciliano, proveniente da Opera.