Borghi eccellenti: tre nuove Bandiere arancioni per la Lombardia

La Lombardia si porta a casa altre tre Bandiere arancioni e sale a quota 13 borghi eccellenti. I comuni insigniti del prestigioso riconoscimento dato dal Touring Club Italiano (TCI) sono Bellano (Lecco), Pizzighettone (Cremona) e Almenno San Bartolomeo (Bergamo). Le tre località lombarde, assieme ad altri 16 comuni della Penisola, ottengono così l’autorevole certificazione per il triennio 2018-2020. Ogni tre anni, infatti, l’associazione amplia e aggiorna la lista dei borghi meritevoli, monitorando la qualità dell’offerta turistica: da un lato inserisce nuovi luoghi che hanno requisiti idonei per entrare a far parte dell’ambita lista, dall’altro verifica che i territori già certificati mantengano gli standard richiesti. Negli ultimi 20 anni, sono state oltre 2.800 le candidature, ma solo l’8% è riuscito ad accedere al premio, ottenendo notevoli benefici in termini turistico-ambientali. Ad oggi, il totale dei borghi eccellenti si attesta a 227.

 

Cos’è la Bandiera arancione

Il Touring Club Italiano dal 1998 seleziona e certifica con la Bandiera arancione i piccoli borghi eccellenti dell’entroterra con meno di 15.000 abitanti. Un programma territoriale che ha preso avvio e si è poi sviluppato in assoluta coerenza con la storia del Touring, da sempre attento a incentivare un turismo sostenibile e a prestare particolare attenzione alla tutela del territorio e del patrimonio storico-culturale. In definitiva, la Bandiera arancione si configura come un marchio di qualità turistico-ambientale, ideato in riferimento al viaggiatore, al suo tragitto e alla sua esperienza di visita in luoghi dal ricco patrimonio storico, culturale e ambientale.

 

227 Bandiere arancioni in Italia: 13 sono lombarde 

Bergamo (3): Almenno San Bartolomeo, Clusone, Gromo

Brescia (3): Bienno, Gardone Riviera, Tignale

Como (2): Menaggio, Torno

Cremona (1): Pizzighettone

Lecco (1): Bellano

Mantova (2): Castellaro Lagusello, Sabbioneta

Sondrio (1): Chiavenna

 
I 19 nuovi borghi italiani annunciati nel 2018

Gressoney Saint Jean (AO), Agliè (TO), Chiusa di Pesio (CN), Gavi (AL), Ozzano Monferrato (AL), Almenno San Bartolomeo (BG), Bellano (LC), Pizzighettone (CR), Maniago (PN), San Vito al Tagliamento (PN), Santa Fiora (GR), Frontino (PU), Serra San Quirico (AN), Fara San Martino (CH), Lama dei Peligni (CH), Opi (AQ), Aliano (MT), Oriolo (CS), Taverna (CZ).

 

M.V.