Difensore regionale: sottoscritti protocolli di intesa con Federcasa e Upel

Si è conclusa questa mattina, con la firma dei Protocolli d’intesa tra il Difensore regionale, Carlo Lio, e i rappresentanti di Federcasa e Upel, la prima fase degli accordi istituzionali per l’ampliamento e la promozione della rete di sostegno alla difesa civica.  In particolare, i documenti siglati oggi rilanciano il delicato tema della casa, sensibilizzando e aprendo un canale stabile per informare in modo più incisivo e puntuale i cittadini sul tema dei diritti all’abitazione e per incentivare il ricorso alla figura del difensore.

Alla sottoscrizione dei protocolli hanno preso parte il Difensore regionale Carlo Lio, il dottor Ettore Isacchini, Presidente di Federcasa Lombardia e il Direttore Upel, Claudio Biondi.

I protocolli d’intesa prevedono alcune modalità operative per l’attivazione di progetti che favoriscono la conoscenza e la diffusione della difesa civica tra gli associati e la diffusione di materiale informativo presso le sedi centrali e territoriali dei soggetti coinvolti.

All’atto della firma, Carlo Lio ha ricordato che nel 2017 sono state trattate dal Difensore regionale 1054 pratiche, il 6% in più rispetto all'anno precedente.