Il freddo fa crescere il business nella nostra Regione

L'inverno fa bene alle imprese lombarde. Secondo i  dati della Camera di Commercio, il settore coinvolto dal periodo più freddo dell'anno tocca 21 mila imprese in Lombardia e rappresenta  il 15% di tutto il comparto a livello nazionale: sono le imprese che si occupano di impianti di riscaldamento, della vendita di combustibile e della sostituzione di pneumatici invernali. Ma ci sono anche le pasticcerie e le sale da tè, le palestre, i cinema, i negozi e produttori di abbigliamento sportivo e in pelle, le pelliccerie, le cappellerie e gli ombrellai.
La Lombardia è tra le prime Regioni italiane sia per numero di imprese che per addetti. Per esempio Milano conta 6.166 imprese e 24 mila addetti. Si difendono bene anche Brescia con 2.662 imprese e 10 mila addetti, Bergamo con 2.451 imprese.
Dato positivo anche per Varese con 1.966 imprese e 6 mila addetti e Monza con 1.776 imprese e 13 mila addetti. Sopra mille imprese anche Pavia (1.172) e Como (1.205).
Il comparto in Lombardia offre lavoro complessivamente a 82 mila addetti con un business annuale di 10 miliardi in Regione (più del 30% del totale nazionale) e 4 a Milano.
Negli ultimi cinque anni il numero di imprese è cresciuto in media del 5%. In particolare l’incremento maggiore è stato registrato a Milano, Bergamo, Lecco, Monza e Lodi (oltre il 10%).