Sta per aprirsi l’undicesima legislatura regionale e, dopo la proclamazione ufficiale dei risultati, avvenuta lunedì 26 marzo, Palazzo Pirelli ha iniziato ad accogliere gli 80 consiglieri eletti, secondo le tradizionali procedure parlamentari.
Così come accade alla Camera e al Senato, i funzionari e i dirigenti del Consiglio regionale hanno cominciato gli incontri con i neo eletti per aiutarli ad entrare velocemente nella macchina istituzionale.
Già da martedì, in una Sala adiacente l’Aula, che tradizionalmente ospita le sedute dell’Assemblea regionale, sono state avviate le prime formalità: la registrazione dei dati anagrafici, la fotografia per il tesserino, il ritiro del badge.
I nuovi Consiglieri, che già da settimana prossima saranno chiamati a svolgere le prime attività istituzionali, hanno dunque raccolto tutte le informazioni necessarie per cominciare il mandato. Ad assisterli, i funzionari della Segreteria dell’Ufficio di Presidenza, dell’Ufficio per le prerogative dei Consiglieri, delle Commissioni e dell’Assemblea che hanno illustrato ogni aspetto della vita e dell’attività istituzionale.
Nell’occasione è stato inoltre consegnato un kit di benvenuto contenente una serie di video: dal tour virtuale all’interno del Palazzo, ai filmati su “Come nasce una legge regionale” e “L’informazione a cura dell’Ufficio stampa del Consiglio”.
All’interno del kit i neo eletti troveranno, tra l’altro, anche i testi della Costituzione, dello Statuto e del Regolamento generale, una guida all’organizzazione del Consiglio regionale e agli adempimenti amministrativi e un opuscolo sul regolamento dell’accesso in aula.
Terminata l’accoglienza degli 80 consiglieri, il nuovo parlamento sarà pronto a riunirsi.
Al seguente link il video dell'accoglienza dei consiglieri eletti e le prime tappe dell'XI legislatura