Ferragosto in Lombardia: cosa fare per chi resta in città. I nostri suggerimenti

A Iseo (BS) si festeggia a suon di musica della banda cittadina e fuochi d’artificio. Spettacolo pirotecnico anche a Limone sul Garda, dove si terrà la Yellow Night.
A San Pellegrino Terme (BG) ci si divertirà tra fuochi d’artificio e musica mentre in Valbrembana, a Zogno, è prevista l’apertura notturna delle Grotte delle Meraviglie.
A Cernobbio (CO) Ferragosto liberty a Villa Bernasconi mentre il Parco del Lura (tra Lomazzo e Como) propone, per i bambini, un percorso alla scoperta di alberi e fiabe con “C’era una volta un albero che parlava”.
Dedicato ai più piccoli anche il programma del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano. E nel capoluogo saranno aperti anche Palazzo Reale, il Mudec, il Museo del Novecento, le Gallerie d’Italia, la Pinacoteca di Brera, il Museo Poldi Pezzoli, il Museo di Storia Naturale e il Pac.
Soncino (CR) propone un tuffo nella musica e nella moda degli anni ’50. L’appuntamento è nell’area Castelgiardino, ai piedi della Rocca Sforzesca. Capralba festeggerà Ferragosto con la salita al campanile e i fuochi d’artificio.
Sagra delle sagre a Barzio (LC), che vede protagonisti artigianato ed enogastronomia. A Dervio “Festa delle sponde” con la traversata del lago a nuoto, la processione delle barche illuminate e i fuochi d'artificio sul lungolago.
In provincia di Mantova, nel Parco del Mincio (Goito di Mantova) Ferragosto tra le cicogne in volo sugli alberi secolari del parco. E a Curtatone, madonnari e spettacoli pirotecnici in occasione dell’Antica Fiera delle Grazie.
A Castiglione d'Adda (LO) percorso tra fede e divertimento e a Vizzolo Predabissi “la Festa del Pescatore”. 
A Bellusco (MB) anguriata e musica mentre Cesano è pronta per il tradizionale appuntamento nel santuario del Pasquè.
Viaggio nel tempo a Zavattarello (PV) tra giochi, danze, spettacoli di fuoco, duelli, giullari, dame e cavalieri.
A Varese Ferragosto alle Ville del Fai: Villa Panza e Villa della Porta Bozzolo Ferragosto (Casalzuigno). 
In Valtellina (Cepina Valdisotto) “Notte blu” con degustazione di prodotti tipici, alpeggiatori e agricoltori del territorio, artisti di strada.

Nella foto il Ferragosto a Dervio (LC)