La 21° edizione della Festa del Torrone celebra la Tigre di Cremona

Cremona, la città dei Liutai, anche quest’anno si appresta a festeggiare il prodotto dolciario che più ha contribuito a renderla celebre nel mondo. Da sabato 17 a domenica 25 novembre torna, per la gioia dai golosi di ogni età, l’appuntamento con la Festa del Torrone, giunta alla sua ventunesima edizione.

L’edizione del 2018 della Festa del Torrone sarà interamente dedicata al Novecento ed ai fantastici 60 anni di carriera di Mina. La Tigre di Cremona sarà, infatti, al centro di numerose iniziative, spettacoli, concerti, musical, infiorate e performance di vario genere. Il fine è quello di celebrare un’artista unica che ha portato il nome della città oltre i confini nazionali.

Quest’anno si conta di superare i numeri della passata edizione che in 9 giorni, con i suoi 220 espositori, ha avuto 300mila presenze, 80 tonnellate di torrone venduto, oltre 350 pullman arrivati in città, 400 camper da tutta Italia, ristoranti e locali della città assediati dai visitatori.

Accanto alle degustazioni di torrone in mille varianti, molti saranno gli appuntamenti tradizionali confermati dalle precedenti edizioni. Tra questi ricordiamo le costruzioni giganti di torrone, la rievocazione del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, la consegna del premio “Il Torrone d'oro" e la sfilata per le vie del centro che abbinerà, accanto alle suggestive ambientazioni ed alle musiche coinvolgenti, grandi effetti scenografici tra le acrobazie degli sbandieratori e le figure delle dame e dei cavalieri. 

Sono previste oltre 250 nuove iniziative tra spettacoli, degustazioni e appuntamenti culturali.

Tra questi spicca il ritorno del “Torrone Live” che prevede la produzione del torrone in piazza e la distribuzione al pubblico.

I più piccoli potranno, previa prenotazione, stimolare la propria creatività nei laboratori che verranno allestiti per l’occasione. Si spazierà dal laboratorio di musica, lettura e animazione dal nome “Il Flauto magico” a quello di arti performative dal titolo “Le mille bolle blu” e ancora al laboratorio denominato “La forma del torrone” dove sarà possibile costruire, inventare, nascondersi e divertirsi con parti di torrone dalle dimensioni più svariate e prendendo parte ad una installazione di questo dolce della tradizione cremonese.

Per i dettagli della manifestazione vi invitiamo a collegarvi al seguente sito ufficiale:

https://www.festadeltorrone.com/2018/

Davide Digiorgio