Autonomia: l’Assessore Stefano Bruno Galli fa il punto in Commissione

Almeno ancora sette punti vanno chiariti con un accordo politico prima di poter varare il testo definitivo della proposta di autonomia. Lo ha riferito l’Assessore all’Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli, alla Commissione Affari Istituzionali, presieduta da Alessandra Cappellari.
I punti “critici”, ha detto l’Assessore, riguardano tra l’altro l’ambiente (in particolare le Valutazioni di Impatto Ambientale e le bonifiche) la regionalizzazione di strade e autostrade, i ticket sanitari, la regionalizzazione delle Sovrintendenze.
Galli ha anche ripercorso le tappe della trattativa con il Governo, dal 26 luglio 2018, giorno in cui si è aperta, fino allo scorso 14 febbraio, quando è stata depositata presso il Consiglio dei Ministri la terza bozza dell’articolato.
Lo scopo è chiudere con un testo per la metà di marzo, secondo la road map disegnata dall’Assessore, per poi affrontare il tema in maniera conclusiva dopo le elezioni europee  di maggio. “Proporremo -ha aggiunto Galli- la convocazione di una seduta di Consiglio tematica sull’argomento e di una seduta che preveda il coinvolgimento dei parlamentari lombardi”.