Interreg Italia-Svizzera: partito il secondo avviso Vice Presidente Brianza: “Nuove opportunità per i territori di confine”

Milano, 2 luglio 2019 – E’stato emanato il secondo avviso per la presentazioni di progetti di Cooperazione tra Italia e Svizzera. Sarà possibile presentare i progetti fino alle ore 12:00 del 31 ottobre 2019. I progetti dovranno riguardare la Mobilità integrata e sostenibile, Servizi per l’integrazione delle comunità e il rafforzamento della governance transfrontaliera.
“Dopo il grande successo della prima edizione che ha portato sui territori di confine oltre 100 milioni di euro, si apre ora un’altra grande opportunità per i comuni di frontiera che potranno presentare le proprie progettualità nell’ottica della cooperazione tra Italia  e Svizzera2 – ha commentato la Vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia Francesca Brianza.

“Le risorse messe a disposizione per questo secondo bando – ha proseguito Brianza – ammontano ad oltre 17,5 milioni di euro per la parte italiana e circa 9 milioni di euro per la parte svizzera ed andranno a finanziare progetti su scala locale attraverso un importante coinvolgimento delle comunità. Una delle prospettive più importanti di questa seconda call – ricorda –  sarà la possibilità di implementare e facilitare la mobilità di chi lavora o studia nel Canton Ticino e di chi si sposta per turismo”.

 

I progetti potranno comprendere fino a un massimo di 6 partner tra italiani e svizzeri.

 

“Gli Interreg – ha concluso la Vice Presidente Brianza – si confermano ancora una volta uno degli strumenti più efficaci per rispondere alle esigenze dei territori e per rafforzare sempre più la collaborazione e la sinergia con i nostri vicini Svizzeri”.

 


Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
02.67482379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it