Conferenza stampa alle ore 11 presso la sede territoriale di Regione Lombardia in sala Catullo: le modalità per accreditarsi
Milano, 4 luglio 2019 – La nuova Garante per la tutela delle vittime di reato Elisabetta Aldrovandi si presenta!
Figura istituita dalla legge regionale n°22 del 2018, il Garante per la tutela delle vittime di reato incontrerà a Brescia giornalisti e istituzioni locali lunedì 8 luglio alle ore 11.
L’incontro avrà luogo presso la Sede Territoriale di Regione Lombardia in via Dalmazia 92/94 presso la Sala Catullo al 5° piano: la tappa bresciana costituisce il secondo appuntamento del tour conoscitivo delle varie realtà provinciali, inaugurato dalla garante lo scorso lunedì 1 luglio a Monza.
Saranno presenti i Consiglieri regionali bresciani Viviana Beccalossi (Gruppo Misto) e Federica Epis (Lega). Per le istituzioni territoriali bresciane interverranno i rappresentanti di Comune, Provincia, Prefettura, Procura, Tribunale e Tribunale dei Minorenni, ATS, Questura e Arma dei Carabinieri.
Prima figura del genere ad essere istituita per legge in Italia, il Garante regionale per la tutela delle vittime di reato ha tra i suoi compiti principali quello di fornire assistenza gratuita alle vittime di reato collaborando con istituzioni e organismi di garanzia e professionali, quello di favorire attraverso le strutture regionali un efficace accesso a trattamenti assistenziali e psicologici e di promuovere attività di informazione e di formazione a tutela delle vittime. Il Garante sarà inoltre il riferimento della rete regionale di supporto e tutela delle vittime di reato che la legge ha previsto e istituito, mettendo in relazione associazioni, organizzazioni e istituzioni.
Elisabetta Aldrovandi, 45 anni, avvocato, modenese, è anche fondatrice e presidente dell’Osservatorio nazionale per il sostegno delle vittime e da sempre ha impostato la sua attività professionale occupandosi di tutela delle vittime di reati, crimini violenti e dell’assistenza ai familiari in sede processuale.
I giornalisti interessati sono pregati di accreditarsi rispondendo a questa stessa mail entro le ore 15 di domani venerdì 5 luglio
Aurelio Biassoni
Vice Direttore Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
Tel. 02/67482073 – 335/6470190 – Fax 02/67482545
aurelio.biassoni@consiglio.regione.lombardia.it
www.consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com