Domenica 7 luglio giornata internazionale delle Cooperative

Domenica 7 luglio si celebra la Giornata internazionale delle cooperative. La ricorrenza è stata istituita nel 1994 con una Risoluzione dell’ONU e coincide con la Giornata internazionale delle cooperative dell’Alleanza internazionale delle cooperative (International Co-operative Alliance (ICA) International Cooperative Day), che si celebra dal 1923. Il documento delle Nazioni Unite evidenzia il grande potenziale delle cooperative nel contribuire alla soluzione dei problemi economici, sociali e ambientali e nel sostenere la formulazione delle strategie di sviluppo nazionale. E proprio per questo la cooperativa è definita come un’associazione autonoma di persone che si uniscono volontariamente per rispondere a esigenze e aspirazioni economiche, sociali e culturali comuni, attraverso un’impresa di proprietà congiunta e controllata democraticamente.
La Lombardia, grazie alla legge regionale n. 36 del 2015 riconosce il particolare ruolo delle cooperative, ritenute  parte integrante del sistema imprenditoriale lombardo, nella promozione della partecipazione dei cittadini al processo produttivo e alla gestione dei servizi sociali, alla fornitura di servizi pubblici e alla tutela e valorizzazione di beni comuni, nonché nell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Il tema scelto per la Giornata internazionale delle cooperative 2019 #CoopsDay è Coops 4 Decent Work “le cooperative per il lavoro dignitoso”.