Comuni sul Naviglio Grande in festa, gli appuntamenti di Boffalora e Bernate

Con l’arrivo di settembre il tratto del Naviglio Grande che interessa i comuni del magentino torna protagonista assoluto delle sagre e delle manifestazioni di fine estate.
A Boffalora e a Bernate Ticino sono in corso da alcuni giorni due eventi patrocinati dal Consiglio regionale che sono seguitissimi (si concluderanno il prossimo fine settimana) e registrano anno dopo anno una partecipazione popolare sempre più numerosa. Si tratta della FESTA DA LA SÜCIA con la quale a Boffalora si festeggia l’asciutta del canale e il Settembre Bernatese, una serie di manifestazioni che domenica scorsa ha avuto il clou con l’attesa e partecipata regata sul Naviglio.
Oltre a sport e serate danzanti, le due manifestazioni sono l’occasione per mettere in mostra l’artigianato locale, valorizzare la storia e le tradizioni dei due comuni strettamente legate al Naviglio e a quello che ha rappresentato e rappresenta per le popolazioni anche nel campo agricolo. Il valore e l’importanza del canale è sottolineato anche dal Presidente della Commissione Cultura di Regione Lombardia Curzio Trezzani che è stato sindaco di Boffalora Ticino per due mandati. “Il Naviglio – dice Trezzani – è una risorsa e come tutte le risorse va custodita e valorizzata perché è un pezzo della nostra storia. Ecco perché manifestazioni di questo tipo rappresentano un’importante testimonianza della nostra cultura che deve essere gelosamente custodita. Il Patrocinio del Consiglio regionale va in questo senso: rappresenta un segno di come la Lombardia intenda essere protagonista nel dibattito che si è aperto in questi anni sulla riapertura dei Navigli e sulla loro importanza dal punto di vista turistico e di valorizzazione degli aspetti legati alle tradizioni