Kermesse per promuovere un’eccellenza lombarda: il Mais Spinato di Gandino (BG)

Il secondo “Galà dello Spinato”, eccellenza gastronimica lombarda, andrà in scena a Gandino (BG), da giovedì 26 a domenica 29 settembre. La manifestazione è inserita nel più ampio contesto de “I Giorni del Melgotto” che, sino al 13 ottobre, accompagnano la stagione del raccolto del mais Spinato, proponendo una serie di attività e incontri utili ad aumentare e condividere esperienze e competenze.

Lo scopo della kermesse è la valorizzazione di questa antica varietà di mais, il Mais Spinato, arrivata sin dai primi anni del ‘600 nel borgo della Valle Seriana: si tratta, infatti, di un vero e proprio marchio che, a partire dal 2020, certificherà i prodotti legati alla propria filiera.

Quattro serate per promuovere e degustare una vera e propria eccellenza: tutte le sere il PalaSpinato ospiterà le cene e la domenica la cucina sarà aperta anche per il pranzo con la possibilità di gustare piatti a base di Mais Spinato di Gandino e specialità locali.

Il programma del Galà è ricchissimo, e non riguarderà solo l’ambito enogastronomico: sono infatti previste visite guidate alla Deposizione di Cristo del Moroni, in prestito dall’Accademia Carrara, mercatini, concerti, contest di arte contemporanea, animazioni per i più piccoli.

Per avere ulteriori informazioni consultate il sito www.mais-spinato.com.