Referendum legge elettorale, via libera in Commissione Affari Istituzionali alle integrazioni

richieste dalla Corte di Cassazione

Milano, 30 ottobre 2019 – Via libera in Commissione Affari istituzionali, presieduta da Alessandra Cappellari (Lega), all’integrazione del provvedimento approvato il 25 settembre scorso dal Consiglio regionale che chiedeva di promuovere il referendum abrogativo della quota proporzionale della legge elettorale. Hanno votato a favore del documento i gruppi di maggioranza, mentre il PD non ha partecipato al voto e il Movimento 5 Stelle ha votato contro.

L’integrazione che andrà in Consiglio regionale per il voto finale martedì 5 novembre prossimo, e’ stata richiesta dalla Corte di Cassazione. La Suprema Corte aveva proposto ai promotori di integrare la formulazione del quesito con l’integrale trascrizione dei testi delle disposizioni di chi si chiede l’abrogazione e  di  cambiare la denominazione del quesito in: “Abolizione del metodo proporzionale nell’attribuzione dei seggi in collegi plurinominali, nel sistema elettorale della Camera dei Deputati e nel Senato della Repubblica”.

“Abbiamo provveduto – ha commentato la Presidente Cappellari – alle integrazioni  richieste come è già avvenuto in qualche altra Regione che come la Lombardia lo scorso settembre aveva votato l’identico provvedimento. Martedì ci sarà il passaggio finale in Aula, dunque i tempi sono rispettati”.

 


Struttura Stampa
Regione Lombardia – Il Consiglio
02.674882379
ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it
www.lombardiaquotidiano.com
www.consiglio.regione.lombardia.it