Si rinnova l’appuntamento annuale con il musical della Children’s Musical School: dopo il successo di Annie e Il Mago di Oz, quest’anno sul palco del Teatro Nuovo di Milano sabato 11 gennaio alle ore 15.30 i giovani interpreti, diretti e coreografati da Fiorella Nolis, daranno vita a Shrek the musical JR.
Shrek the Musical Jr è uno spettacolo adatto alle famiglie e ai bambini dai 3 anni in su che rimangono affascinati da altrettanti giovani performer che danno vita ai personaggi più amati delle fiabe classiche, cantando e ballando sulle note di “I’m a Believer”. Il musical diverte e allo stesso tempo comunica valori e temi importanti come il rispetto, l’amicizia e l’accettazione di sé stessi e degli altri: un insegnamento a non giudicare dall’aspetto esteriore e a considerare la diversità come una potenziale risorsa da valorizzare. Un colorato inno all’amicizia e alla solidarietà che si ispira ai personaggi del primo film d’animazione vincitore di numerosi Oscar.
La messa in scena è la tappa finale del progetto di formazione artistico/sportivo durante il quale i ragazzi della Piccola Compagnia della CMS Children’s Musical School hanno perfezionato le discipline del musical: canto, danza, recitazione. I giovani talenti sono stati selezionati tramite audizioni che sono state aperte anche a candidati esterni alla Scuola e hanno visto la partecipazione di tantissimi candidati provenienti non solo dalla Lombardia: nello spettacolo Shrek the Musical Jr saranno impegnati ragazzi provenienti in particolare dalle province di Bergamo e Varese.
Ai ragazzi esterni ammessi, è stata assegnata una borsa di studio e sono diventati allievi della CMS Academy, la prima accademia italiana che dà la possibilità ai partecipanti di conciliare lo studio del musical con lo studio scolastico e universitario. In questo nuovo contesto di studio, si tengono lezioni specifiche di tutte le discipline con grandi insegnanti del teatro musicale: acrobatica, canto singolo e corale, danza classica, moderna e tip tap, recitazione e dizione.
Gli allievi vengono preparati per conseguire gli esami e il diploma LCM in Musical Theatre, rilasciato dal London College of Music per il conseguimento di un titolo di studio artistico utilizzabile in Italia ed Europa.