All’ordine del giorno il progetto di legge che istituisce la Giornata per le Montagne lombarde, la Risoluzione sulla sperimentazione della piattaforma blockchain nel settore agroalimentare,
una mozione sull’incendio dell’inceneritore ACCAM di Busto Arsizio e l’elezione del nuovo Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza
Milano, 7 febbraio 2020 – Il Presidente Alessandro Fermi ha convocato il Consiglio regionale per martedì 11 febbraio dalle ore 10 alle ore 17.
La seduta si aprirà con un minuto di silenzio e con il ricordo dei due dipendenti delle ferrovie Giuseppe Cicciù e Mario Di Cuonzo tragicamente deceduti a seguito del deragliamento di un treno Frecciarossa a Lodi.
Il primo punto all’ordine del giorno l’esame del progetto di legge proposto dall’Ufficio di Presidenza e di cui è primo firmatario il Presidente Fermi, che istituisce una Giornata dedicata alle montagne lombarde per promuovere e valorizzare i territori montani e sostenere la gente che in montagna vive e lavora, individuandola ogni anno nella prima domenica di luglio, che rappresenta simbolicamente l’apertura della stagione turistica ed escursionistica su tutti i rifugi. Il provvedimento (relatrice la presidente della Commissione speciale Montagna Gigliola Spelzini, Lega) si pone l’obiettivo di salvaguardare le risorse naturali delle montagne lombarde e di diffondere le culture, i saperi, gli stili di vita delle genti dei Comuni montani lombardi. Saranno promosse iniziative specifiche anche con il CAI e l’Ufficio scolastico regionale, nonché con le Università e gli istituti di ricerca.
I lavori proseguiranno con la discussione della proposta di Risoluzione (relatore il Consigliere Segretario Giovanni Malanchini, Lega) che chiede alla Giunta regionale di collaudare esperienze di blockchain applicate all’attività istituzionale di Regione Lombardia nel settore agroalimentare e in particolare per la tracciabilità dei prodotti, utilizzando delle forme di database decentralizzati basati su registri pubblici condivisi, in grado di garantire forme estese di trasparenza e controllo e in un quadro giuridico rispettoso della regolamentazione sulla privacy.
Sarà quindi discussa la mozione presentata dal Movimento5Stelle (primo firmatario Roberto Cenci) sull’incendio verificatosi presso l’inceneritore ACCAM di Busto Arsizio (VA) nella notte del 14 gennaio scorso.
Infine è prevista l’elezione del nuovo Garante per l’infanzia e l’adolescenza.
Nel corso della seduta, alle ore 12, accogliendo l’invito dei Presidenti Alessandro Fermi e Attilio Fontana, interverrà in Aula la Senatrice Liliana Segre: introdotta dai saluti istituzionali di benvenuto dei Presidenti Fermi e Fontana, la senatrice Segre porterà una sua testimonianza rivolgendosi ai Consiglieri regionali.
Conclusa la cerimonia in Aula, Liliana Segre firmerà il Libro d’Onore nell’apposito spazio allestito nel foyer al primo piano vicino all’ingresso di Sala Pirelli: è prevista anche una visita privata alla mostra promossa dall’istituzione regionale in collaborazione con il Museo della Brigata Ebraica e con l’Associazione Figli della Shoah.
Nota di servizio
Giornalisti, fotografi e operatori video interessati a partecipare, dovranno obbligatoriamente accreditarsi rispondendo a questa stessa mail entro le ore 12 di lunedì 10 febbraio.
Martedì 11 l’ingresso a Palazzo Pirelli sarà consentito non oltre le ore 11.30: giornalisti, fotografi e operatori video accreditati potranno prendere posto nei consueti spazi loro assegnati sui banchi dietro all’Aula consiliare.
Sarà possibile riprendere alle ore 11.45 l’arrivo della Senatrice Segre sul piazzale verso Duca D’Aosta, posizionati dietro cordonatura appositamente predisposta: resta ben inteso che chi si posizionerà in questa area, potrà scendere per dirigersi negli spazi dietro l’Aula consiliare solo dopo che la Senatrice Segre avrà fatto il suo ingresso in Aula.
Sarà infine possibile assistere e riprendere la firma del Libro d’Onore e l’uscita dal palazzo della Senatrice Segre, sempre e solo dietro l’apposita cordonatura.
Non sono consentite interviste e riprese all’interno dell’Aula consiliare e nel foyer antistante l’Aula.