Si accendono le luci sulle passerelle milanesi. Domani prende il via la settimana della moda, settore che in Lombardia conta 10 mila imprese, tra vendita di abbigliamento e accessori. Una su tre è a Milano per un totale di oltre 3500 attività.
I dati sono stati resi noti dalla Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi che ha elaborato i dati Registro Imprese al terzo trimestre 2019. In Lombardia, la maggior parte delle aziende del settore, che a livello nazionale sono 91.000, si occupano di confezioni per adulti (circa 3.249).
Dopo Milano, che conquista il primo posto, si collocano Brescia (1.335), Bergamo (959), Varese (788), Monza e Brianza (738). Per quanto riguarda lo shopping moda e la presenza di boutique, emerge Lecco, mentre per la vendita di biancheria intima si fa notare Monza, per le calzature Lodi, per le pellicce Varese e per i cappelli Como.
Su 259 mila addetti alle boutique in tutta Italia, 63 mila operano nella nostra Regione. Anche in questo caso regina assoluta è il capoluogo lombardo che ne conta 45mila, seguita a distanza da Napoli (19mila) e Roma (17mila). Ben più distanti si piazzano Brescia (3.550), Bergamo (3.300), Varese (2.256) e Pavia (2.021).
La settimana della moda con le sfilate dedicate alle collezioni donna autunno inverno 2020-2021 andrà avanti fino al 24 febbraio con un ricco programma: 56 sfilate, 98 presentazioni, 34 eventi tra arte, moda e cultura per un totale di 188 appuntamenti.
Due mostre apriranno i battenti durante la Fashion Week: “Memos – a proposito della moda in questo millennio”, rassegna ufficiale della Camera Nazionale della Moda, realizzata in collaborazione con il Museo Poldi Pezzoli e “Heimat. A Sense of Belonging”, dedicata a Peter Lindbergh, fotografo di moda, scomparso nel settembre scorso.
E per fronteggiare l’assenza di giornalisti, buyer e operatori che, a causa dell'emergenza coronavirus resteranno bloccati a Pechino, la Camera della Moda ha ideato “China, we are with you”, iniziativa di solidarietà che consentirà al mondo della moda cinese di vivere l'esperienza della Fashion Week, grazie a sfilate in live-streaming, highlight e contenuti speciali ad hoc.