Alle ore 13 il taglio del nastro con il Presidente del Consiglio Alessandro Fermi
Milano, 21 febbraio 2020 – Il Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia Alessandro Fermi inaugurerà martedì 25 febbraio alle ore 13 la mostra “La fotografia di ricerca in Lombardia e in Italia”, curata da Elio Grazioli e ideata da Mia Photo Fair in collaborazione con il Consiglio Regionale.
In mostra le opere dei grandi autori lombardi e italiani che hanno operato a cavallo degli Anni Settanta, in quel momento storico determinante per la fotografia italiana durante il quale si è verificato il passaggio da una fotografia tradizionale di stampo documentaristico e di reportage a un modello di fotografia interno alle avanguardie artistiche, spesso definito “sperimentale o estetico”.
Tra i grandi autori protagonisti dell’esposizione ci saranno Nino Migliori, Mario Giacomelli, Ugo Mulas, Gianfranco Chiavacci, Franco Vaccari, Mimmo Jodice, Mario Cresci, Luigi Ghirri, Gabriele Basilico, Carla Cerati, Ketty La Rocca, Paola Mattioli, e altri ancora, che documentano temi come il paesaggio, sia naturale che urbano, il corpo e il genere, l’identità e la società.
La mostra, allestita allo Spazio Eventi di Palazzo Pirelli, sarà aperta al pubblico, a ingresso libero, dal 26 febbraio al 22 marzo con i seguenti orari: lunedì – giovedì 9.30-12.30 e 14.15-17.30, venerdì 9.30-13.30.
Nota di servizio
I giornalisti interessati a partecipare possono accreditarsi rispondendo a questa mail entro le ore 15 di lunedì 24 febbraio.