Dalla Basilica romanica di Agliate la S.Messa in diretta celebrata da Mons. Delpini

La Basilica di Agliate è una delle più belle chiese di Lombardia, dedicata ai Santi Pietro e Paolo. In stile romanico, a tre navate, la facciata ricalca la struttura interna, con quella centrale più alta delle due laterali. Ognuna delle tre navate possiede una porta di ingresso. Il campanile è decorato tramite contrasto cromatico tra i corsi orizzontali in mattoni e ciottoli e gli inserti angolari in pietra. Le navate interne sono separate da due file di colonne di riuso, di origine romana così come i capitelli. La seconda colonna di sinistra in particolare è ricavata da una pietra miliare romana, sulla quale sono ancora visibili le iscrizioni originarie. L'interno della basilica, in penombra per via delle ridotte dimensioni delle finestre, presenta una notevole verticalità dovuta alla grande superficie muraria del cleristorio, un tempo ricoperto da un ciclo di affreschi ora interamente danneggiati e quasi interamente coperti. Il presbiterio è situato in posizione sopraelevata e per accedervi occorre salire una scalinata di otto gradini. Sotto la zona del presbiterio è presente una cripta ad oratorio che si apre sulla navata mediante due bifore. Le colonnine della cripta sono sormontate da interessanti capitelli che sembrano riprendere in maniera stilizzata i contenuti del capitello corinzio. Sulla cantoria in controfacciata, si trova l'organo a canne della basilica, costruito nel 1883 da Giuseppe Bernasconi e restaurato nel 1986 da Alessandro Corno. Lo strumento è racchiuso all'interno di una cassa lignea con mostra formata da tre cuspidi di canne di principale disposte in tre campi. La consolle, a finestra, ha un'unica tastiera di 58 note con prima ottava cromatica estesa e una pedaliera di 17 note con prima ottava cromatica estesa. La trasmissione è integralmente meccanica.

Accanto alla Basilica sorge un Battistero. In questa chiesa domenica 8 marzo, tutti i fedeli della Diocesi di Milano, riuniti in casa con i loro familiari, potranno unirsi in preghiera all’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, che presiederà la celebrazione eucaristica della seconda domenica di Quaresima.

La celebrazione sarà trasmessa per tutto il territorio regionale in diretta a partire dalle 11 su Rai 3 (digitale terrestre, non satellite, non hd) e sul sito della TgrLombardia, interpretando così il suo ruolo di servizio pubblico.

Come già avvenuto nella prima domenica di Quaresima per la Messa celebrata nella Cappella Iemale del Duomo di Milano, l’iniziativa ottempera alle misure emanate dalle autorità in merito all’emergenza epidemiologica da COVID-19, alle quali i Vescovi lombardi si sono uniformati prevedendo celebrazioni eucaristiche senza la presenza di fedeli.