Al centro dell’incontro con la ripresa dei percorsi formativi e la situazione medico-sanitaria
MONZA, 5 maggio 2020 – Il Difensore regionale della Lombardia Carlo Lio, in qualità di Garante per i detenuti, si è recato questa mattina al carcere di Monza dove ha incontrato la rappresentanza dei detenuti, la direttrice e il comandante della Polizia penitenziaria del carcere brianzolo, Maria Pitaniello e Felice De Chiara.
Nel corso dell’incontro sono state trattate le questioni inerenti le aspettative e i bisogni del detenuti soprattutto per quanto riguarda la ripresa dei percorsi formativi, oggi ancora bloccati, e la situazione medico-sanitaria per la verifica degli interventi di sanificazione e l’utilizzo dei dispositivi personali di protezione per l’emergenza COVID-19.
“Con i detenuti e i vertici del penitenziario – ha sottolineato Lio – ho preso l’impegno di verificare con l’assessorato regionale il percorso di fattibilità della ripresa formativa. Provvederò anche a sensibilizzare i vertici di Assolombarda per quanto riguarda l’applicazione della “legge Smuraglia” che prevede interventi di defiscalizzazione per l’assunzione dei detenuti in condizioni di tornare in libertà, affinché il rientro nel mondo del lavoro acceleri il loro reinserimento civile nella società”.