Tre milioni di euro per aiutare cantine lombarde, locali e ristoranti. E’ in arrivo “Io bevo Lombardo”, il bando di Regione Lombardia che permetterà agli agricoltori di promuovere le proprie bottiglie, con sconti fino al 50%, nei locali riaperti dopo il lockdown.
Il piano regionale, che stanzia fondi per sostenere le attività legate al mondo del vino, ha l’obiettivo di rafforzare l’alleanza tra agricoltori e ristorazione del territorio, spingendo gli oltre 50mila bar e ristoranti presenti in Lombardia a promuovere il consumo del vino prodotto sul nostro territorio.
Un’iniziativa che intende sostenere il settore profondamente colpito dalla crisi causata dal COVID-19 e che ha un grande impatto sociale e occupazionale per la nostra Regione.
In Lombardia ci sono quasi 23 mila ettari di superficie coltivata a vite con una produzione di vino di 1.301.000 ettolitri (50,5% vini DOP e 38,5% vini IGP). Tra le zone rinomate per la produzione di vini eccellenti ricordiamo la Valtellina, la Franciacorta e l’Oltrepò Pavese.
Le modalità di accesso al bando saranno a breve pubblicate sul sito https://bit.ly/2zlf6Mn