In Valtellina mascherine di carta benefiche

Reinventare e riprogettare la propria mission aziendale ai tempi del Covid-19: molte le aziende lombarde che lo hanno fatto e lo stanno facendo, unendo, alla volontà di garantire un servizio alla comunità lombarda, anche la necessità di adattare la propria produzione alle nuove esigenze del mercato e risucire così a garantire continuità occupazionale e lavorativa.
Tra queste spicca sicuramente Bonazzi Grafica, storica azienda di Sondrio che da oltre 160 anni opera nel settore tipografico. Dopo aver avvertito la diffusa difficoltà di reperimento e approvvigionamento di mascherine idonee ad affrontare l’emergenza Covid-19, Bonazzi Grafica si è messa a disposzione e ha deciso di mettersi in gioco con l’obiettivo primario di creare uno strumento che potesse diventare facilmente fruibile e, soprattutto, economicamente sostenibile per tutti.

Il primo step, nel rispetto dell'origine e della vocazione tipografica, è stato quello di utilizzare la carta più idonea e la scelta è caduta su quella prodotta da Fedrigoni: una nuova tipologia di carta filtrante, formata da cotone e pura cellulosa FSC. È una carta che risulta atossica, riciclabile, adattabile al volto e confortevole al tatto, ma soprattutto con una composizione chimica studiata in modo tale da rendere l’ambiente sfavorevole al Covid-19. Un materiale perfettamente idoneo quindi alla realizzazione di mascherine, ma anche estremamente sostenibile e a basso impatto: è infatti riciclabile come comune carta, cosa che la rende ancora più ecologicamente funzionale, soprattutto nella gestione degli scarti in fase di realizzazione.
Studiando le mascherine già presenti sul mercato, Bonazzi Grafica ha elaborato un modello riproducibile facilmente e a basso costo utilizzando questa tipologia di carta. La carta permette inoltre di effettuare delle pieghe a livello del naso, per dare alla mascherina maggior aderenza e stabilità, assicurando dunque una maggiore protezione.

C’è di più, per ogni confezione di mascherine vendute, Bonazzi Grafica ha deciso di devolvere parte del ricavato a una realtà del territorio di Sondrio – Insieme X Vincere – una Onlus che si occupa di dare sostegno ai malati oncologici e alle loro famiglie e impegnata in prima linea in questa emergenza sanitaria a stretto contatto con l’Ospedale Morelli di Sondalo.
La sostenibilità e il basso costo di queste mascherine – 0,25 euro l’una per i clienti al dettaglio e da 0,05 € per i clienti all’ingrosso e business – permettono quindi di ottenere uno strumento usa e getta economico ed estremamente igienico: una soluzione semplice e innovativa per permettere a tutti di proteggersi e proteggere gli altri, facendo al tempo stesso opera e azione di beneficienza sociale.