Gite in Lombardia, il Vittoriale degli italiani un luogo unico al mondo

Io ho quel che ho donato perché nella vita ho sempre amato.“ È la frase di Gabriele d'Annunzio incisa sull'ingresso del Vittoriale degli Italiani, un luogo unico al mondo.
Commissionato dal poeta su progetto dell'architetto Giancarlo Maroni e costruito a Gardone Riviera nel 1921 per celebrare delle imprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale, il Vittoriale è un complesso di edifici e giardini in una posizione unica che domina il lago di Garda e regala magnifici panorami. Qui D’annunzio scelse di trascorrere in questo luogo incantevole gli ultimi anni della sua vita,  fino all’improvvisa scomparsa avvenuta nel 1938.

D’Annunzio arredò la sua dimora, la Prioria, come fosse un mausoleo. Oggi è l’unica parte del complesso visitabile solo con visita guidata che conduce attraverso un susseguirsi di stanze ricche di oggetti, libri e opere d’arte. Da non perdere lo Schifamondo, quella che sarebbe dovuta essere la nuova e definitiva residenza del poeta, il Teatro all’aperto, con il Cavallo blu di Mimmo Paladino, l’Auditorium, il Laghetto delle Danze e la spettacolare Nave Puglia, incastonata nella collina.   

Informazioni e prenotazioni della vista guidata sul sito http://www.vittoriale.it/