In Consiglio regionale la commemorazione di Arianna Cavicchioli

Il Consiglio regionale, presieduto da Alessandro Fermi, si è aperto questa mattina con un minuto di silenzio per ricordare Arianna Cavicchioli, Sindaco di Rho dal 1992 al 2002, poi Consigliera provinciale con i DS e Consigliera regionale del PD, scomparsa l’11 luglio.

“Molti di noi l’hanno conosciuta e stimata per la generosa passione ideale e la concretezza che l’animava” ha detto il Presidente Fermi durante la commemorazione. “Ricorderemo sempre il suo attaccamento al territorio e l’attenzione ai problemi che ha sempre dimostrato, in particolar modo negli otto anni intensi da Sindaco, caratterizzati dall’insediamento di Fiera Milano a Rho-Pero, dall’avvio della trasformazione dell’area ex Alfa Romeo e da una trasformazione urbana rilevante, progetti che la videro impegnata con determinazione per integrare al meglio la città con il polo fieristico divenuto in poco tempo un’eccellenza di livello europeo.

È una forte emozione per me intervenire in ricordo di Arianna Cavicchioli, un ricordo che non avrei mai voluto fare” ha dichiarato il Vice Presidente Carlo Borghetti intervenendo alla commemorazione. “La sua attività da Sindaco restituisce il suo lascito più forte, riconosciuto da tutta la cittadinanza e da tutti gi schieramenti politici. Con lei Rho, che è anche la mia città, vide ripartire la riqualificazione di tante aree dismesse e bloccate da anni. Da non  dimenticare la sua attenzione speciale per i servizi alla persona, dovuta sia alla sua professione di assistente sociale sia all’ascolto di persone e famiglie fragili. Arianna è stata una donna di partito, non per gli incarichi ricoperti, ma per aver creduto nel partito come luogo di sviluppo delle idee dove poter esercitare il primato della politica.

Nata 60 anni fa a Rho, la città che aveva nel cuore di cui è stata consigliera comunale dal 1990 e poi giovane sindaco dal 1994 al 2002, Arianna Cavicchioli  viene eletta nel 2004 consigliere provinciale di Milano, capogruppo e poi vicepresidente del Consiglio Provinciale. Eletta consigliera regionale nel 2010 nelle fila del Partito Democratico, Arianna ha coltivato l’impegno  politico fin da giovane, prima nel Partito Comunista Italiano, poi nei Democratici di Sinistra e infine nel PD, di cui è stata coordinatrice della segreteria della Federazione Metropolitana Milanese e ultimamente responsabile della Organizzazione del Partito regionale.

Alla commemorazione in Aula erano presenti i familiari, la figlia Amelia, la sorella Patrizia e la cugina Cristina Pinciroli, ai quali il Presidente Fermi, a nome di tutto il Consiglio, ha rivolto un pensiero di vicinanza e di cordoglio.