Frane e smottamenti Alto Lario: Regione Lombardia stanzia 2 milioni e 700 mila euro

Stanziati altri 2 milioni e 650 mila euro per interventi su alcuni fiumi e torrenti lariani

Alessandro Fermi e Gigliola Spelzini: “Dalla Regione sostegno concreto e immediato al nostro territorio

Milano, 13 ottobre 2020 – Stanziati 2 milioni e 700 mila euro a favore del territorio dell’Alto Lario, duramente colpito dagli eventi alluvionali e franosi dello scorso agosto. Il finanziamento è stato deliberato questo pomeriggio in Giunta, facendo seguito alla mozione urgente depositata in Consiglio regionale dalla prima firmataria Gigliola Spelzini (Lega), Presidente della Commissione Speciale Montagna, e da Alessandro Fermi (Forza Italia), Presidente del Consiglio Regionale.

Ringraziamo la Giunta Regionale, l’Assessore alla Protezione Civile Pietro Foroni e l’Assessore alla Montagna Massimo Sertori – affermano Alessandro Fermi e Gigliola Spelziniper l’attenzione e il concreto sostegno dimostrati a favore dei nostri territori, che in tempi brevi hanno potuto avere a disposizione risorse significative e importanti per i lavori di ripristino e di manutenzione delle zone più colpite. Insieme agli amministratori locali abbiamo concordato da subito sulla necessità di intervenire rapidamente e siamo riusciti a garantire subito risposte adeguate e concrete”.

Nello specifico i fondi sono destinati a Dongo (500 mila euro) per la sistemazione del versante Crotti-Pomaro in località di Crotti e Stazzona; Gravedona (300 mila euro) per la sistemazione delle sponde e la pulizia del torrente Liro, in località Siberia; Vercana e Domaso (800 mila euro complessivamente) per il consolidamento dei versanti e per opere idrauliche di trattenuta materiali in località Canottieri a Domaso e Valletta di Pianca. Altri fondi sono inoltre stanziati a Gera Lario (300 mila euro) per la manutenzione del torrente San Vincenzo; Cremia (300 mila euro) per la sistemazione dei movimenti franosi che hanno coinvolto gli argini in Valle della Bettola in località Vignola e Vezzedo. Infine 500 mila euro sono andati a Musso per la sistemazione delle frane e il ripristino di sponde, soglie, briglie e pertinenze lungo la Valle della Chiesa e Vallone.

Altri fondi sono stati poi stanziati per il rifacimento degli argini del torrente Cosia e Fiume Aperto a Como (300mila euro), per la regimazione fluviale del Lambro nei Comuni di Erba, Ponte Lambro, Caslino d’Erba, Castelmarte, Canzo, Asso ed Eupilio (600mila euro), mentre per la sistemazione idraulica dell’intera asta del torrente Lura è stato stanziato un milione di euro. Infine 400mila euro sono destinati a Valbrona per la regimazione idraulica del versante a monte della frazione Visino e 350mila euro per la sistemazione idraulica e la manutenzione straordinaria del torrente Cuccio a San Bartolomeo Val Cavargna e San Nazzaro Val Cavargna.