Martedì 20 ottobre seduta di Consiglio regionale

Milano, 16 ottobre 2020 – Il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi ha convocato il Consiglio regionale per martedì 20 ottobre dalle ore 10 alle ore 17.

La seduta si aprirà con l’esame del progetto di legge approvato in Commissione Bilancio che introduce alcune proroghe e modifiche alle leggi regionali approvate quest’anno alla luce della situazione di difficoltà economica e sociale creata dalla diffusione del Covid-19 e che contengono misure di sostegno agli investimenti e allo sviluppo infrastrutturale.
Il provvedimento tiene conto delle richieste avanzate da Comuni e Comunità montane, in particolare per quanto riguarda i termini e le scadenze temporali e le percentuali massime di contributo ottenibili stabilite nella legge 9/2020; vengono inoltre prorogate le scadenze dei pagamenti per la restituzione dei contributi ottenuti per la realizzazione di iniziative di valenza sociale previste dalla legge 4/2020.

Saranno quindi discusse due mozioni che riguardano i seguenti temi: inserimento delle prestazioni mediche relative alle diagnosi e alla cura della maculopatia nei LEA, i livelli essenziali di assistenza (primo firmatario Emanuele Monti, Lega); supporto al terzo settore per la salvaguardia del modello lombardo di sussidiarietà orizzontale, attraverso la destinazione del 10 per mille dell’addizionale IRPEF ai soggetti del terzo settore in difficoltà economica a causa dell’emergenza da COVID-19 (prima firmataria Claudia Carzeri, Forza Italia).

E’ consentita la partecipazione di giornalisti, fotografi e operatori video accreditati: la seduta verrà trasmessa anche in diretta streaming sul sito del Consiglio regionale.
Giornalisti, fotografi e operatori video interessati
, dovranno accreditarsi scrivendo via mail a ufficio.stampa@consiglio.regione.lombardia.it entro le ore 15 di lunedì 19 ottobre.