Lombardia, Covid-19: Garante infanzia lancia concorso per studenti

delle scuole di Bergamo, Lodi, Cremona

 

Milano, 23 ottobre 2020 – Il Covid-19 come esperienza da raccontare.  E’ il concorso letterario promosso dal Gruppo di lavoro sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) in collaborazione con il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Lombardia e rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado, statali e paritarie, delle province di Bergamo, Lodi e Cremona. Si tratta, ha commentato il Garante lombardo Riccardo Bettiga, “di un progetto estremamente utile e importante anche al fine di effettuare una valutazione qualitativa degli impatti e delle conseguenze del Coronavirus sui ragazzi partendo proprio dalla raccolta di un loro diretto punto di vista”.

 

ESPRIMERSI LIBERAMENTE – L’obiettivo del concorso, è dare la possibilità agli studenti di esprimersi liberamente e riflettere, attraverso la narrazione e quindi attraverso la scrittura libera, di un tema, un testo o qualunque forma letteraria ritengano di voler presentare, sull’esperienza vissuta nell’ambito dell’emergenza sanitaria in qualità di studenti e di cittadini.

 

LE INDICAZIONI – Gli elaborati dovranno prevedere le seguenti indicazioni:

  • SCUOLA, CLASSE, CITTA’
  • DOCENTE DI RIFERIMENTO
  • NOME DELL’AUTORE
  • UTILIZZO DELLE PAROLE CHIAVE INDICATE (lockdown, diritti, vicino/lontano, noi/gli altri, pensieri/idee)
  • TITOL0
  • LUNGHEZZA MASSIMA 5400 BATTUTE COMPRESI GLI SPAZI (3 CARTELLE)

 

Gli elaborati dovranno pervenire tramite e-mail entro e non oltre venerdì 3 novembre 2020 al seguente indirizzo: diritti@opl.it.

 

I PREMI – I primi tre elaborati classificati riceveranno in premio un tablet e saranno presentati durante un talkshow online nella giornata del 11/11/2020 alle ore 11:00 (il link e i riferimenti del talk saranno pubblicati sul sito www.opl.it e inviati a tutti i partecipanti).

Inoltre, è allo studio la realizzazione di una ricerca qualitativa ad opera del Tavolo Regionale Istruzione ed Educazione presso il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza e la pubblicazione di un’antologia on-line degli elaborati che perverranno.