Lombardia, Covid-19: prorogati i termini del concorso letterario per le scuole di Bergamo, Lodi e Cremona

L’iniziativa dell’Ordine degli Psicologi e del Garante regionale dell’infanzia.
In premio tablet per gli studenti

 

Milano, 11 novembre 2020 – Il Covid-19 come esperienza da raccontare. Ci sarà più tempo per partecipare al concorso letterario promosso dal Gruppo di lavoro sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) in collaborazione con il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Lombardia Riccardo Bettiga, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado, statali e paritarie, delle province di Bergamo, Lodi e Cremona.

Il termine di scadenza per la presentazione degli elaborati, è infatti stato prorogato al 4 dicembre, mentre il talkshow e la premiazione si terranno il 16 dicembre. L’obiettivo del concorso, è dare la possibilità agli studenti di esprimersi liberamente e riflettere, attraverso la narrazione e quindi attraverso la scrittura di un tema, un testo o qualunque forma letteraria ritengano di voler presentare, sull’esperienza vissuta nell’ambito dell’emergenza sanitaria in corso.

 

Gli elaborati dovranno pervenire tramite e-mail al seguente indirizzo: diritti@opl.it.

I primi tre elaborati classificati riceveranno in premio un tablet e saranno presentati durante un talkshow online (il link e i riferimenti del talk saranno pubblicati sul sito www.opl.it e inviati a tutti i partecipanti). Inoltre, è allo studio la realizzazione di una ricerca qualitativa ad opera del Tavolo Regionale Istruzione ed Educazione presso il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza e la pubblicazione di un’antologia on-line degli elaborati che perverranno.