BlogLab: la squadra “Gli anticorpi” vince l’edizione 2020

Che cosa capirebbe un lettore del futuro dell’esperienza del lockdown, vissuta dai nostri ragazzi la scorsa primavera? Questo il pretesto da cui è partita la squadra “Gli Anticorpi”, prima classificata dell’edizione 2020 di BlogLab, il laboratorio di giornalismo per ragazzi organizzato in occasione di Festival Glocal con il sostegno del Consiglio regionale della Lombardia. Sono state 20 le formazioni che si sono sfidate a colpi di articoli, foto e video rispondendo all’invito lanciato di raccontare questo 2020 con gli occhi, le parole e la creatività dei più giovani. Un’opportunità che i vincitori – Tommaso Lattanzio, Beatrice Monti, Alessia Ginelli, Giulia Vergani e Alice Pellai, studenti del Liceo Da Vinci – Pascoli di Gallarate – hanno svolto, realizzando un lavoro originale e coordinato per spiegare quest’anno così strano: la noia, la solitudine, le abitudini capovolte, ma anche modi nuovi per mantenere relazioni e continuare a sentirsi parte di una comunità.

“Ad ognuno il proprio colore” è stato invece il filo conduttore dei lavori proposti dalla squadra, tutta femminile, che si è classificata al secondo posto. I “Quattro strani assiuoli”, la sigla dietro cui hanno lavorato Cecilia Marchionni, Matilde Gasparotto, Marta Eleonora Villa e Martina Dipalo del Liceo Cairoli di Varese, ha presentato un long form – un unico lungo articolo con foto e video- dal titolo Sfumature di Lockdown perchè “parlando tra noi ci siamo rese conto che ciascuna aveva affrontato il lockdown in maniera differente, dando a questa esperienza una sfumatura di colore diversa”.

A sottolineare l’eccezionalità di questa edizione, per la prima volta nella storia di BlogLab , al terzo gradino di questo podio virtuale due squadre alla pari, entrambe del Liceo Cairoli: Francesco Trombin e Aurora Feroldi della squadra “FILIA – ΦΙΛΊΑ “ e le “Gocce d’Inchiostro”, Valentina Gelati e Viola Simeone. La prima formazione ha lavorato su un intenso progetto giornalistico che ha declinato alcuni macro settori della vita pubbica – social, didattica a distanza, trasporti, sanità, sport – in un’ottica territoriale di gestione della pandemia. Il duo Gelati-Simeone ha invece  mischiato un’alta dose di creatività a citazioni e ricerche per parlare di passioni, aspirazioni e riflessioni esistenziali.

Insomma, questa edizione di BlogLab, che rimarrà sicuramente negli annali e nei cuori dei partecipanti e degli organizzatori, ha fatto emergere un patrimonio di emozioni, talvolta anche negative, e di voglia di vivere in cerca di forme nuove per ripartire. Un tacito appello che il Consiglio regionale della Lombardia raccoglierà ospitando, appena sarà possibile riprendere le attività in presenza a Palazzo Pirelli, i vincitori dell’edizione 2020. Un momento di festa, per congratularsi di persona con i vincitori,  un’occasione  per  ridare loro parola e visibilità pubblica dopo mesi di isolamento forzato.  

I lavori premiati sono consultabili sul sito di Varesenews, organizzatore del Festival Glocal, all’indirizzo bloglab.festivalglocal.it