Cultura: le misure anticrisi per sostenere l’offerta e aumentare la domanda

Sono sotto gli occhi di tutti le ricadute derivanti dall’emergenza Covid-19 sulla cultura: cinema, teatri e musei chiusi, vietata qualsiasi forma di fruizione pubblica, ferme anche le Accademie e tutte le opportunità formative. Una situazione che manda in crisi non solo l’offerta ma anche la domanda, con effetti che si protrarranno presumibilmente anche nel lungo periodo. Proprio per questo la programmazione regionale per cultura di questo 2020 pone l’accento sulla necessità di cogliere tutte le opportunità e le risorse disponibili a livello europeo e statale, intervenendo con misure di contenimento e di ristoro, ma anche sostenendo la produzione e la domanda di cultura. Nel frattempo il Comitato paritetico di controllo e valutazione, presieduto da Barbara Mazzali (FdI) e da Marco Degli Angeli (M5S), Vice Presidente, ha esaminato la relazione sull’attuazione della legge di riordino delle Politiche regionali, analizzando i dati relativi all’anno 2019.

Dal documento, illustrato dai consiglieri Manfredi Palmeri (EpI) e da Angelo Orsenigo (PD), risulta che complessivamente le risorse ‘autonome’ regionali utilizzate hanno superato i 29 milioni di euro, cui si aggiungono 5,4 milioni di risorse ‘vincolate’ (fondi europei e altre risorse). La quota maggiore è stata destinata agli Enti partecipati dalla Regione e alle attività culturali, di spettacolo e cinema. Il 57% dei contributi si concentra nella Città metropolitana di Milano e nella   provincia di Brescia. Principali beneficiari le istituzioni sociali private (56%) cui seguono gli Enti pubblici (39%), le imprese e i fornitori.

Attraverso avvisi pubblici sono stati assegnati contributi per oltre 6,8 milioni di euro a progetti e iniziative di soggetti che operano in campo culturale.  

Cresciuto anche l’utilizzo dell’abbonamento Musei Lombardia, che consente l’accesso a musei, ville, giardini, siti archeologici, collezioni pubbliche e private e mostre temporanee. Nel 2019 hanno aderito al circuito 162 musei (nel 2018 erano 151), sono stati acquistati 28.448 abbonamenti (+19%   rispetto   al   2018) e   registrati   oltre 133mila ingressi (+14% rispetto al 2018).