È stato inaugurato a Besana In Brianza (MB), nella sede del Comune all’ingresso del polo civico di via Roma, un nuovo Baby Pit Stop, lo spazio riservato alle mamme che vogliono allattare il proprio bambino e provvedere al cambio di pannolino quando si trovano fuori casa. Il progetto è stato realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Consiglio per le Pari Opportunità di Regione Lombardia (CPO), con il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia e con tre imprenditori besanesi.
“L’impegno del Consiglio Pari Opportunità che rappresento è rivolto a rendere le città della Lombardia sempre più family friendly e a livello degli standard internazionali” – ha dichiarato Letizia Caccavale, Presidente CPO durante l’inaugurazione. “Ho accolto l’invito di attivare altri Baby Pit Stop in Lombardia, invito che UNICEF ha rivolto al CPO quando ne abbiamo inaugurato uno a Palazzo Pirelli. Oltre ad offrire la possibilità ai genitori di un punto per l'allattamento e il cambio dei lattanti, questi spazi protetti e confortevoli sono un esempio concreto di attenzione alle famiglie e di accoglienza alla vita”- ha concluso Caccavale.
All’inaugurazione a Besana In Brianza hanno partecipato il consigliere regionale Alessandro Corbetta (Lega), il Sindaco del Comune di Besana In Brianza Emanuele Pozzoli e Luisa Sironi, la Presidente UNICEF Monza e Brianza.
“Nel 2020 solo 82 neonati sono venuti alla luce in città, il peggior dato di sempre e, partendo dall’assunto per cui senza bambini non c’è futuro, l’esecutivo ha voluto aggiungere una nuova goccia nel mare dopo i parcheggi rosa e il Besana baby bonus per far capire quanto da noi ogni nuova vita sia la benvenuta” – ha dichiarato Emanuele Pozzoli, Sindaco di Besana In Brianza.
“I Baby Pit Stop Unicef sono un brand presente in tutte le città del mondo: Besana oggi diventa quindi un po’ internazionale. Il messaggio arriva su indicazione dell’Organizzazione mondiale della sanità che pone l’attenzione sull’allattamento naturale, per la salute della mamme e dei loro piccoli” – ha aggiunto Maria Luisa Sironi.