9 maggio, il Consiglio regionale per la Festa dell’Europa

“L’Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme; essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto”. Con queste parole, pronunciate il 9 maggio 1950, Robert Schuman, ministro degli esteri francese, proponeva la creazione della Comunità europea del carbone e dell’acciaio. La dichiarazione di Schuman è considerata l’inizio del processo di unificazione europea e la data del 9 maggio è diventato la Giornata dell’Europa, una ricorrenza che quest’anno assume un significato più profondo per la concomitanza con il lancio della “Conferenza sul futuro dell’Europa”.

Palazzo Pirelli illuminato di azzurro

Domenica 9 maggio anche Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale, come gli altri edifici istituzionali e i principali monumenti di Milano, verrà illuminato di azzurro, il colore dell’Unione europea.

“What is Europe to you?”

Il Consiglio regionale ha aderito all’iniziativa dell’Associazione culturale no profit “T.A.N.- The Art of Nets” di Milano a sostegno del progetto fotografico dell’artista Lisa Borgiani dal titolo “What is Europe to you?”.

Lisa Borgiani, il cui lavoro spazia dalla fotografia, alle installazioni, alle sculture mobili, ha esposto in varie gallerie, musei, fiere d’arte internazionali e istituzioni pubbliche Il progetto “What is Europe to you?” è un reportage fotografico itinerante realizzato nelle principali capitali europee, finalizzato a far emergere il mosaico di eterogenee visioni che i cittadini hanno in merito al complesso tema dell’Europa. Nelle varie città Lisa Borgiani ha scattato fotografie a cittadini (professori, studenti, casalinghe, immigrati, intellettuali, imprenditori) e posto loro la domanda “Cosa è l’Europa per te?”, per comprendere il significato e il valore che l’Europa ricopre nell’immaginario e nelle vite della gente. Ne è scaturita una mostra fotografica, che verrà illustrata nei prossimi giorni in un video pubblicato sui social del Consiglio regionale, dove il ritratto dell’intervistato è affiancato da una parola chiave che ne riassume la sua idea di Europa.

Dal 9 maggio 2021 verrà avviata un’ulteriore indagine dedicata al segmento giovani, ai quali verrà posta la medesima domanda. Gli studenti di varie università in Italia (Politecnico di Milano, Bocconi, Cattolica, etc) e in Europa sono stati invitati a partecipare attraverso form, newsletter, canale youtube e social. In particolare il Master in Design the Digital Strategy, POLI.design del Politecnico di Milano ha aderito all'iniziativa digitale con i suoi studenti insieme all'Associazione La Nuova Europa. Gli esiti andranno ad integrare e arricchire la mostra. 

Ventotene Europa Festival

Il 9 maggio 2021 in occasione del Ventotene Europa Festival, è prevista una diretta video per la presentazione dell'iniziativa “What is Europe?” organizzata dall'Associazione La Nuova Europa insieme agli studenti de La Scuola d'Europa di Ventotene (che faranno da testimonial del progetto). La diretta sarà aperta dai saluti istituzionali del Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi.

Per seguire la diretta dal Ventotene Europa Festival:

https://www.facebook.com/www.lanuovaeuropa.it