Alla Polizia penitenziaria il Premio Rosa Camuna 2020

Oggi la consegna della pergamena del Premio Rosa Camuna 2020 di Regione Lombardia alla Polizia Penitenziaria. Il premio è dedicato ogni anno a coloro che si sono distinti nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia.

La cerimonia di premiazione è avvenuta online negli scorsi mesi ed oggi è la pergamena commemorativa  ad essere consegnata a Giacinto Siciliano, Direttore della casa circondariale di San Vittore, individuato simbolicamente come figura rappresentativa del personale penitenziario, da  Michele Usuelli, consigliere regionale di Più Europa/Radicalida e da Pietro Buffa, Provveditore regionale del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Entrambi  avevano proposto la candidatura, pur senza averlo concordato.

L’edizione 2020 del premio è dedicata alla polizia penitenziaria della Lombardia e, più in generale, a tutto il personale delle carceri lombarde, che dall’inizio della pandemia da coronavirus si è distinto per l’efficace gestione dell’emergenza all’interno dei penitenziari, al punto da essere citato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come esempio virtuoso di un’efficace gestione di una epidemia in carcere. Il premio alla Polizia Penitenziaria è anche in ragione del grande senso di responsabilità con cui i tanti agenti che vivono in caserme molto spesso anguste dentro gli istituti pena hanno vissuto le ore extralavorative senza moltiplicare le catene di contagio.

Il consigliere Usuelli ha poi in programma una visita al reparto Covid del carcere di San Vittore insieme ai colleghi medici impegnati sul campo e a Barbara Bonvicini, membro della direzione nazionale di Radicali Italiani.