Transumanza dei bergamini Bergamo – Lodi Vecchio

E’ iniziata il 25 settembre e terminerà il 3 ottobre la seconda edizione della “Transumanza dei bergamini Bergamo – Lodi Vecchio”, l’evento organizzato dall’Associazione Pastoralismo Alpino di Corna Imagna (BG) e patrocinato dal Consiglio regionale della Lombardia.

Si tratta di un’antica tradizione, risalente al XIV secolo che vede i bergamini, allevatori transumanti presenti sul territorio delle Orobie, intraprendere la transumanza dalle terre di origine a Lodi Vecchia attraversando diciotto comuni delle province di Bergamo, Milano, Cremona e Lodi.

Una tradizione raccontata da una manifestazione che attraversa diciotto comuni e battendo 85km di strade campestri. Durante le quattordici tappe previste vengono all’allestite scene di vita bergamina, concerti di cantautori dialettali e danze tradizionali, visite agli accampamenti, dimostrazioni di attività casearie e artigianali e banchi enogastronomici con prodotti tipici locali.

A corollario dell’iniziativa sono previsti due convegni, uno di carattere scientifico a tema veterinario, l’altro storico sulla transumanza, saranno organizzate alcune attività didattiche con laboratori ludici rivolti agli studenti della scuola primaria e visite guidate tra borghi, castelli, santuari, zone ecologiche e aree archeologiche.

Quest'anno, per la prima volta, su iniziativa dei dipartimenti di Medicina Veterinaria e di Scienze veterinarie per la salute, la produzione animale e la sicurezza alimentare la transumanza raggiungerà il Campus della Statale a Lodi, sede della Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università Statale di Milano, dove arriveranno 30 bovini.

Per informazioni:

https://festivalpastoralismo.org/transumanza-2021/il-preparazione-della-transumanza-11-09-24-09/