Centenario della nascita di Mario Rigoni Stern (1921-2021)

Sabato 27 novembre il Comune di Vestone (BS) con il Patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia celebrerà il “Centenario della nascita di Mario Rigoni Stern (1921-2021)”, scrittore e cittadino onorario vestonese. Un’occasione per approfondire la sua storia, rivalutarne le opere, diffonderne la conoscenza dell’uomo, dell’alpino, del suo pensiero, della sua umanità e dei valori morali testimoniati dalle sue numerose produzioni letterarie.

Le celebrazioni si apriranno con un convegno che si terrà a partire dalle ore 9 presso l’Auditorium comunale, intitolato proprio allo scrittore, nel quale interverranno lo scrittore Giuseppe Mendicino, biografo ufficiale di Rigoni Stern, il filologo Giovani Pellizzari, un rappresentante dell’Accademia Olimpica di Vicenza, storica istituzione culturale di cui Rigoni Stern era membro e il vestonese Giancarlo Marchesi, cultore di storia locale. Alle 15:00 verranno poste delle corone di fiori ai due monumenti ai caduti della prima e seconda guerra mondiale in memoria del Battaglione Alpini “Vestone”, a seguire si esibirà il corpo musicale “Renzo Betta” di Vestone che verrà eseguito in piazza Garibaldi. Alle 20:30, nella parrocchiale di Vestone, Paolo Pansini dirigerà il concerto del “coro Alpino Mario Rigoni Stern Valsabbia-Valtenesi”.

All’ingresso dell’Auditorium comunale verrà allestita una mostra di opere d’arte riconducibili ai temi cari allo scrittore, ci saranno anche segnalibri e chiavette contenenti il video della rappresentazione teatrale di Stefano Corsini, tratta dal famoso libro “Il sergente nella neve” e intitolata “La guerra di Mario”.

Per partecipare al convegno in presenza è possibile prenotarsi allo 0365 81709.

Per seguire in streaming il convegno e il concerto: https://www.facebook.com/rigonicento/