L’Africa che guarda al futuro

L’Associazione Amref Health Africa onlus di Roma organizza una mostra fotografica virtuale, dal titolo “Fiorella Mannoia con altri occhi. L’Africa che guarda al futuro”, che durerà dal 29 novembre 2021 al 30 novembre 2022.

La mostra racconta come le comunità kenyote si stiano battendo per i diritti delle bambine e delle ragazze, come stiano affrontando la deleteria pratica delle mutilazioni genitali femminili, usanza tristemente nota e molto diffusa nei territori africani, e presenta i progetti sviluppati dall’Associazione Amref per sostenere le donne che si trovano in quella situazione.

La mostra verrà inaugurata con una cerimonia ufficiale, lunedì 29 novembre alle ore 18 presso la Fondazione Feltrinelli in Viale Pasubio 5 a Milano, in occasione della quale, Fiorella Mannoia, inviata speciale in Africa dall’Associazione Amref, racconterà il suo viaggio attraverso un reportage fatto di foto e storie ascoltate sul campo.

Scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti negati a molte donne africane e sulle gravi conseguenze che spesso insorgono a seguito delle mutilazioni genitali femminili, temi che riguardano da vicino anche il territorio della Lombardia, dove, secondo autorevoli studi, è rilevante il numero di donne che le hanno subite o sono a rischio di subirle.

Per info: https://www.amref.it/news-e-press/comunicati-stampa/2020-02-06-fiorella-mannoia-fotografa-deccezione-per-le-donne-dafrica/