A Brescia la riunione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale

Prima tappa di un tour itinerante che toccherà tutti i capoluoghi lombardi, omaggio al riconoscimento di capitale italiana della Cultura 2023

E’ partito oggi da Brescia il tour itinerante dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale nei capoluoghi lombardi, omaggio in questo caso anche al riconoscimento di Brescia e Bergamo capitali italiane della Cultura.
Credo sia particolarmente importante che l’istituzione regionale incontri i territori e vada direttamente a toccare con mano e conoscere le varie realtà provinciali lombarde, non solo per farsi carico delle rispettive istanze e problematiche, ma anche per approfondire le loro peculiarità e le loro eccellenze -ha sottolineato il Presidente Federico Romani-. I territori devono tornare protagonisti delle politiche regionali e devono acquisire una centralità sempre maggiore, ed è pertanto anche in questo senso che va vista la decisione di tenere le nostre riunioni nei vari capoluoghi”.

Con questa iniziativa vogliamo sottolineare e valorizzare il ruolo del Consiglio rispetto a quello della Giunta e ribadire la centralità del parlamento regionale -ha evidenziato il Vice Presidente Emilio Del Bono-. Siamo in una stagione in cui la qualità democratica attraversa un momento di difficoltà caratterizzato dalla scarsa partecipazione dei cittadini al voto e all’attività politica e amministrativa. Nostro obiettivo deve essere quello di riavvicinare sempre di più i cittadini alla vita delle istituzioni, soprattutto ora che le Regioni, dopo la riforma del titolo quinto della Costituzione, sono destinate ad assumere un ruolo determinante e strategico nella vita quotidiana delle nostre comunità”.
Con riferimento al ruolo di Brescia e Bergamo capitali italiane della Cultura, il Vice Presidente Del Bono ha infine auspicato come il ritrovato legame tra i due territori provinciali possa essere consolidato e diventare ancor più produttivo anche in futuro, favorendo relazioni nuove e proficue anche tra le altre aree lombarde, in un sistema territoriale che deve essere sempre più strettamente connesso e coeso.

L’Ufficio di Presidenza ha tenuto la propria seduta bresciana presso il Coro delle Monache all’interno del Monastero di Santa Giulia: erano presenti oltre al Presidente del Consiglio regionale Federico Romani e al Vice Presidente Emilio Del Bono, anche il Vice Presidente Giacomo Cosentino e i Consiglieri Segretari Alessandra Cappellari e Jacopo Scandella.
Sono quindi intervenuti i Consiglieri regionali del territorio Carlo Bravo (FdI), Miriam Cominelli (PD), Diego Invernici (FdI), Paola Pollini (M5Stelle) e Massimo Vizzardi (Azione – Italia Viva).
La seduta si è aperta con un breve incontro con il Sindaco della Città Laura Castelletti e con la Presidente della Fondazione Brescia Musei Francesca Bazoli.

Nel corso dei lavori sono stati approvati anche due patrocini onerosi per altrettante iniziative bresciane in tema natalizio: un contributo di 3.400 euro è stato riservato all’iniziativa “San Francesco: il Presepe” organizzata dall’APS Movimento Cristiano Lavoratori di Brescia e in programma dall’8 dicembre al 27 gennaio, mentre l’iniziativa “Gemellaggio corale bandistico tra la Città di Chiari e la Città di Alzano Lombardo – Nese, in provincia di Bergamo”, promossa dall’Accademia di Musica San Bernardino di Chiari e in programma dal 16 al 23 dicembre, ha beneficiato di un contributo pari a 2.600 euro.
Complessivamente dall’inizio della nuova legislatura sono stati 27 i patrocini concessi dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale lombardo per iniziative in programma sul territorio bresciano, 20 dei quali onerosi.

La seduta bresciana del vertice parlamentare lombardo è stata anche occasione per un primo bilancio dell’attività svolta nei primi mesi della nuova legislatura. In Consiglio regionale sono state 6 le leggi approvate, 4 le proposte di atto amministrativo, 22 gli atti organizzativi e 21 le proposte di nomina affrontate, nel corso di 19 sedute (sono 25 quelle previste e calendarizzate entro fine anno): da segnalare il significativo lavoro di indirizzo politico, con 29 mozioni approvate dall’Aula.
Intensa l’attività delle Commissioni consiliari, 9 permanenti e 5 speciali, che in questa nuova legislatura si sono già riunite 207 volte approvando 93 provvedimenti: da sottolineare il numero elevato di audizioni, 132, che hanno coinvolto oltre 390 soggetti.

Al termine dei lavori, la delegazione istituzionale ha effettuato una visita guidata al Museo di Santa Giulia e al Parco Archeologico.

La prossima tappa del tour itinerante dell’Ufficio di Presidenza del parlamento lombardo è prevista a Bergamo nella giornata di martedì 12 dicembre.