Milano, 5 novembre 2025 – “Ho apprezzato la conferma della decisione di Regione Lombardia nel portare avanti una trattativa fondamentale per il futuro dei nostri territori. Regione Lombardia è la regione più efficiente d’Italia che ha dimostrato di saper utilizzare al meglio i fondi disponibili e di esercitare efficacemente le materie e le competenze che le sono assegnate. Rientra nell’ordine naturale delle cose fare un passo ulteriore e garantire a questa Regione di continuare ad essere la locomotiva d’Italia”.
Lo ha detto il Presidente della Commissione Autonomia Giovanni Malanchini (Lega) al termine della seduta congiunta con la Commissione Affari istituzionali, convocata per un aggiornamento rispetto alla trattativa Stato e Regioni sul percorso dell’Autonomia con il Sottosegretario con delega Autonomia Mauro Piazza.
“Alla luce della sentenza della Corte costituzionale che ha limitato alcune materie oggetto della trattativa, proseguono le interlocuzioni tra Stato e Regione Lombardia e il lavoro tecnico che le varie Direzioni regionali stanno portando avanti è finalizzato a stipulare preintese che abbiano effetti positivi e che portino Regione Lombardia a trovare accordi in tempi ragionevoli” ha concluso Giovanni Malanchini.