“Consiglieri per un Giorno”: grande partecipazione per l’ultimo appuntamento

Concluso con una simulazione di seduta il progetto di educazione civica promosso dall’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea regionale

“Consiglieri per un Giorno”

Ultima data per “Consiglieri per un Giorno”, l’iniziativa del Consiglio regionale con l’obiettivo di educare gli studenti lombardi alla conoscenza e al funzionamento dell’istituzione. In Aula 77 ragazzi di 5 istituti lombardi (Istituto Keynes di Gazzada Schianno – VA; Istituto Giovanni Paolo II di Brescia; IIS Fantoni di Clusone – BG; IIS Da Vinci Ripamonti di Como; IIS Mantegna di Brescia) che hanno discusso e votato 12 progetti di legge da loro elaborati.
A seguire i lavori è intervenuto anche il Presidente del Consiglio regionale che ha salutato gli studenti in Aula e ha ricordato l’importanza di avvicinare i giovani alle istituzioni, stimolando la loro curiosità e partecipazione.

Preparati e coinvolti i ragazzi hanno affrontato i temi del trasporto pubblico, della sicurezza, dell’ambiente, delle pari opportunità e dell’inclusione sociale.

L’iniziativa, promossa dall’Ufficio di Presidenza in collaborazione con l’Associazione consiglieri è giunta quest’anno alla sua ottava edizione, coinvolgendo 16 istituti con oltre 300 studenti.