Si è svolta oggi presso l’Auditorium “Armando Ghezzi” sede della Provincia di Monza e Brianza la seconda tappa del Corecom Tour Lombardia. L’iniziativa è promossa dal Comitato Regionale per le Comunicazioni per incontrare i territori, presentare le proprie attività e confrontarsi con istituzioni, operatori, associazioni, scuole e cittadini.
Al centro dell’incontro i principali temi di competenza del Corecom: tutela degli utenti nei servizi di telecomunicazione, controllo e vigilanza sul sistema radiotelevisivo locale, educazione ai media, contrasto alla disinformazione e promozione del pluralismo dell’informazione.
“Prosegue il Corecom Tour – ha dichiarato il Presidente del Corecom Lombardia Cesare Gariboldi – per un confronto aperto con i cittadini, le imprese e le realtà informative della comunicazione del territorio per spiegare loro il ruolo del Corecom. Ancora una volta usciamo da Milano e andiamo nelle province lombarde per illustrare le opportunità offerte dal nostro Comitato. Il territorio sta rispondendo bene, l’interesse maggiore è soprattutto quello degli amministratori locali perché alcune tematiche si interfacciano con quelle che sono le funzioni dei Comuni e delle Province, altre tematiche riguardano la comunicazione. Il nostro tour sta avendo successo e mi auguro che prosegua così nelle prossime tappe”.
“Anche questa seconda tappa del Corecom tour in Lombardia nella sede della Provincia di Monza e Brianza è una tappa importante che punta ad ascoltare le esigenze delle comunità e a sottolineare il ruolo essenziale che il Corecom svolge ogni giorno per i lombardi in un contesto mediatico sempre più complesso e in rapido cambiamento. Voglio ricordare in particolare il lavoro che ha svolto il Corecom Lombardia sul patentino day: oltre 2500 ragazzi hanno potuto conoscere quali sono le norme del buon uso dei nuovi media e dei social media comprendendo anche i rischi potenziali che ne possono derivare” ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani.
Oltre al Presidente Gariboldi e al Presidente Romani, sono intervenuti il Presidente della Provincia di Monza e Brianza Luca Santambrogio, il Commissario AGCOM Massimiliano Capitanio, i componenti del Comitato Veronica Cella e Marco Dragone e i Consiglieri regionali Alessandro Corbetta (Lega), Luigi Ponti (PD) e Alessia Villa (FdI).
All’incontro hanno partecipato anche alcuni Consiglieri provinciali e rappresentanti delle istituzioni locali, oltre a esponenti delle Forze dell’Ordine.