Brescia, 9 luglio 2025 – E’ partito da Brescia il tour sui territori del Difensore regionale Gianalberico De Vecchi, nell’ottica di sviluppare una sinergia e una rete sempre più stretta con le istituzioni e le realtà locali che operano a diretto contatto con i cittadini.
Presso la sede dell’UTR bresciana De Vecchi ha incontrato i dirigenti e i funzionari della sede territoriale regionale, illustrando loro compiti e funzioni che competono alla sua figura, nell’ottica di costruire un rapporto sempre più diretto e costante tra gli uffici regionali del Difensore e i territori provinciali.
“Vogliamo creare una sinergia forte e radicata sui territori per far conoscere ai cittadini la figura del Difensore e le opportunità e le tutele che può loro offrire -ha sottolineato il Difensore De Vecchi-: fondamentale in tal senso la rete tra le istituzioni regionali e quelle locali che oggi abbiamo iniziato a costruire e consolidare partendo da Brescia”.
Milanese, 72 anni, avvocato cassazionista, Gianalberico De Vecchi ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza nel 1978 all’Università degli Studi di Milano.
Al Difensore regionale della Lombardia sono attribuiti anche i compiti di Garante dei detenuti e di Garante del contribuente.