Dal 7 al 18 gennaio la sagra “I Casunsèi de Sant’Antone” a Castelcovati (BS)

La manifestazione gastronomica, organizzata in onore del patrono Sant’Antonio Abate, si svolgerà presso lo stand dell’oratorio di Via Sant’Antonio 29

Mercoledì 7 gennaio 2026, alle ore 19, presso il tendone del Centro Sportivo di Castelcovati in via Aldo Moro 79, è stata inaugurata la XVIII edizione della Sagra “I Casunsèi de Sant’Antone” che si concluderà domenica 18 gennaio.

Si tratta della manifestazione gastronomica, voluta dalla Parrocchia di San Giovanni Bosco e dall’Amministrazione Comunale di Castelcovati, in onore del patrono Sant’Antonio Abate e organizzata con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia.

L’intenzione è quella di valorizzare la gastronomia locale attraverso la promozione della ricetta più genuina e rappresentativa del paese “I Casunsèi de Sant’Antone”, variante covatese del tipico piatto lombardo noto ai più come “I casoncelli”.

Per tutta la durata della sagra di Sant’Antonio, nelle giornate di venerdì sabato e domenica sarà attivo lo stand gastronomico presso l’oratorio in via Papa Giovanni XXIII 17 con i mitici casoncelli, la trippa, il cotechino e tanto altro (aperto dalle 12 per il pranzo e dalle 19 per la cena).

Il momento più atteso sarà quello di domenica 11 gennaio, quando decine di bancarelle coloreranno la piazza principale con prodotti enogastronomici, di artigianato locale, hobbismo e con il 39° concerto di Sant’Antonio che si terrà presso il Teatro Parrocchiale.

Nelle due settimane di sagra Castelcovati offrirà agli avventori un ricco programma con un mercatino, concerti, mostre fotografiche, giochi di società e appuntamenti della tradizione come l’immancabile pesca e le commedie dialettali.

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio lombardo, con particolare attenzione alle attività e ai prodotti storici che ne rappresentano l’identità culturale.

IL PROGRAMMA:

Venerdì 9 sabato10 domenica 11 e venerdì 16 sabato 17 domenica 18 gennaio stand gastronomico in oratorio a pranzo e a cena

domenica 11 gennaio:

sante messe alle 8:00 – 9:30 – 11:00 – 18:00

dalle 9:00 alle 18:00 bancarelle in piazza con prodotti enogastronomici, artigianato locale e hobbistica

dalle 16:30 39° Concerto di Sant’Antonio a cura del Corpo Bandistico di Castelcovati presso il teatro parrocchiale con il patrocinio del Comune di Castelcovati e delle Associazioni Bande Musicali Bresciane

alle 20:30 premiazione concorso dei presepi

alle 21:00 dj set sauda517

per tutta la giornata ci sarà anche Stefano Impilli di Radio Bruno Lombardia

per tutta la durata della sagra sarà attiva la pesca di beneficenza in via Sant’Antonio 14

durante i due fine settimana della sagra, sabato 15:00–18:00, domenica 10:00–12:00 e 15:00–18:00 Mostra fotografica