Domenica 21 settembre a Busto Garolfo (MI) TromBusto 2025

Un raduno di trombettisti che quest’anno sarà intitolato a Ezio Pinciroli, figura di riferimento della Pro Loco, recentemente scomparso

Domenica 21 settembre a Busto Garolfo (MI) si svolgerà la seconda edizione di “TromBusto”, il raduno di trombettisti organizzato dalla Pro Loco Busto Garolfo con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia.

La manifestazione, intitolata “Memorial Ezio Pinciroli”, sarà dedicata alla memoria del volontario recentemente scomparso, una figura di riferimento della Pro Loco.

L’evento, legato anche alla tradizione artigianale della famiglia Pinciroli, in particolare al figlio, noto produttore di ottoni, prevede un raduno di trombettisti guidato da due importanti musicisti: Fabrizio Bosso, trombettista di fama internazionale e Francesco Marsigliese, direttore della Big Band dell’Esercito Italiano.

IL PROGRAMMA

Il raduno inizierà alle 9.00 nell’area antistante la sede della Banca di Credito Cooperativo di via Manzoni 50.

I trombettisti iscritti, provenienti da tutta Italia, proveranno brani inediti scritti per l’occasione ed eseguiranno pezzi tratti dal repertorio di Bosso e Marsigliese in vista del concerto serale.

Alle 17.00 è prevista l’esibizione dei partecipanti diretta dal maestro Francesco Marsigliese.

A seguire (ore 17.30 circa) gran finale con il concerto gratuito “Big Band Story – La storia della Big Band nella Swing Era”, un omaggio alla Swing Era.

La Big Band dell’Esercito Italiano, con la direzione e gli arrangiamenti di Mario Corvini, si esibirà insieme a Fabrizio Bosso (tromba), Roberto Tarenzi (pianoforte), Alessandro Bintzios (contrabbasso) e Giovanni Campanella (batteria).

In caso di pioggia l’intero evento si svolgerà nell’Auditorium BCC “Don Besana”.

Lo scopo è quello di far diventare questo evento un appuntamento annuale di rilievo, non solo per il valore commemorativo e musicale, ma anche per valorizzare le eccellenze artigianali locali nella produzione di ottoni e strumenti musicali.