L’associazione sportiva dilettantistica Adamello Ultra Trail di Vezza d’Oglio (BS) con il patrocinio del Consiglio regionale della Lombardia organizza, per domenica 15 settembre, a Vione (BS) “Adamello Vertical Kilometer”.
L’Adamello Vertical Kilometer (AVK) è una gara podistica che vanta un percorso di 3,7 chilometri di lunghezza per un dislivello positivo di 1.000 metri (da 1.250 metri a 2.250 metri) e che attraversa parte delle mulattiere, dei sentieri e dei camminamenti delle trincee della Grande Guerra.
La gara, con partenza e arrivo a Vione (BS), fa parte delle Adamello Series, le iniziative collaterali dell’Adamello Ultra Trail, ed è riservata ad atleti con provata esperienza di gare in montagna, con una capacità di autonomia tale da potersi gestire al meglio senza aiuti esterni e nati entro il 31 dicembre 2005.
A rendere ancor più suggestivo il percorso della Adamello Vertical Kilometer è la scelta del punto di arrivo, situato nella frazione Tor dei Pagà di Vione, dove ha luogo anche il sito archeologico più alto d’Europa (2250 metri sul livello del mare).
La manifestazione podistica, giunta alla seconda edizione è valida come seconda prova nel calendario FISKY (Federazione italiana Skyrunning) del circuito “CRAZY Vertical Italy Cup 2024” e come ottava prova del circuito della Comunità Montana e di Valle Camonica “VALLE DEI SEGNI MOUNTAIN CUP”.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di promuovere il territorio montano del Parco Naturale dell’Adamello, del Parco Nazionale dello Stelvio, delle malghe e dei caratteristici rifugi dal punto di vista naturalistico, culturale, storico ed enogastronomico anche attraverso la possibilità di degustare delle eccellenze locali.
INFO: https://www.adamelloultratrail.it/adamello-series/adamello-vertical-kilometer/
LE ALTRE INIZIATIVE
Sullo stesso percorso della gara principale si svolgerà anche la camminata non competitiva Adamello Vertical Slow (AVS), aperta anche ai minori purché accompagnati da adulti.
L’Adamello Vertical Junior (AVJ), riservata ai nati tra il 1° gennaio 2006 e il 31 dicembre 2009, si svolgerà, invece, su di un percorso leggermente ridotto, per una lunghezza di 3 km e un dislivello positivo di 700 metri (da 1550 metri a 2250 metri).
Quest’ultima gara rientra nel circuito FISKY “COPPA ITALIA Giovani YOUTH A e B 2024” e in quello della Comunità Montana della Vallecamonica “VALLE DEI SEGNI MOUNTAIN CUP”.
Per ultima l’Adamello Trail Junior (ATJ), una camminata non competitiva aperta ai bambini da 0 a 14 anni con percorsi che variano da 1,5 a 4,5 chilometri di lunghezza, con dislivelli positivi e negativi dai 50 ai 300 metri, differenziati in base all’età dei partecipanti.
IL PROGRAMMA
- Dalle ore 7.00 alle 8.30 Ritrovo e consegna pacco gara in Piazza Vittoria a Vione
- Ore 8.45 Partenza Adamello Vertical Slow da Piazza Vittoria a Vione
- Ore 9 Partenza Adamello Vertical Kilometer da Piazza Vittoria a Vione
- Ore 9.30 Partenza Adamello Vertical Junior dalla Località Cròs di Vione
- Ore 11 Premiazioni a Tor dei Pagà e al termine rientro a Vione lungo il sentiero e la mulattiera per una distanza di circa 4,5 chilometri.
- Ore 12 Pasta party presso la palestra delle ex scuole elementari di Vione
- Ore 13 Ritrovo e apertura iscrizioni Adamello Trail Junior presso il Municipio in Piazza Vittoria
- Ore 14.30 Partenza Adamello Trail Junior
- Ore 16.30 Premiazioni per tutti i bambini partecipanti all’Adamello Trail Junior