#FUORIPORTA: in adorazione, in dialogo o tra pappagalli

Le nostre proposte per il tempo libero del fine settimana, girovagando per la Lombardia

CASTIGLIONE O. (VA) – ADORAZIONE IN COLLEGIATA
L’”Adorazione con il Bambino e San Giovannino” di Bartolomeo di Giovanni, collaboratore di Ghirlandaio e Botticelli, è l’ospite speciale per il Natale 2025 della Collegiata, “l’isola di Toscana in Lombardia”. Per l’occasione si apriranno le porte della Sagrestia cinquecentesca, di norma preclusa alle visite.
La mostra, che gode del patrocinio del Comune e della Pro Loco di Castiglione Olona, sarà aperta da sabato 6 dicembre a venerdì 6 febbraio 2026 secondo il seguente calendario: da martedì a sabato ore 9.30 – 12.30 e 14.30 -17.30; domenica 8 dicembre e martedì’ 6 gennaio ore 10 – 13 e ore 15 – 18; venerdì 26 dicembre ore 15 – 18. Chiuso 24, 25, 31 dicembre e 1° gennaio.
Lunedì 8 dicembre (ore 11 e ore 15), martedì 16 dicembre (ore 15) e martedì 30 dicembre (ore 11) sarà effettuata la visita “COLLEGIATA NATALIZIA”, a cura di Laura Marazzi, con prenotazione obbligatoria via mail (didattica@museocollegiata.it)

VILLA REALE (MB) – UR-RA
La Reggia di Monza presenta “UR-RA – Unity of Religions – Responsibility of Art” di Michelangelo Pistoletto. La mostra, curata da Francesco Monico, è stata pensata appositamente per i suggestivi spazi della dimora progettata a fine Settecento dall’architetto Giuseppe Piermarini. Michelangelo Pistoletto prosegue nell’iniziativa di porre l’arte come strumento di dialogo interreligioso e interculturale. Si raccomanda di acquistare in anticipo, scegliendo giorno e ora, il proprio ingresso. Orario invernale: mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 10 alle 16 (ultimo ingresso 15); sabato e domenica e festivi: dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo ingresso 17.30).

VERRUA PO (PV) – PARROT EXPERIENCE
A pochi chilometri da Pavia, tra le coltivazioni di riso e le dolci colline con i rinomati vitigni, è possibile veder volare uno stormo di colorati pappagalli, proprio come nella foresta pluviale. Ospiti dell’Associazione Pappagalli in Volo (via Bottarone 9), che si occupa della cura e della salvaguardia dei pappagalli, si scoprirà il loro mondo e le loro abitudini, potendo interagire e socializzare con loro, imparando a richiamarli al braccio.
Sabato 6 dicembre
(ore 13.30-15.30) passeggiata esotica nell’Oltrepò Pavese, un’avventura per conoscere da vicino il mondo affascinante di questi uccelli, accompagnati da guide esperte. La passeggiata sarà breve, di circa 1,5 km. Prenotazione obbligatoria qui.
Domenica 7 dicembre
(ore 14) l’Associazione propone un’esperienza originale e divertente per grandi e piccoli, per chi ama gli animali e per chi vuole trascorrere qualche ora nella natura facendo qualcosa di insolito. E’ consigliato un abbigliamento comodo, non dimenticare di portare la macchina fotografica. Prenotazione consigliata al numero 338.8601823 o via mail: info@pappagalliinvolo.it.